Così l'uomo sfida l'acqua

I 10 ponti più lunghi al mondo

I 10 ponti più lunghi al mondo
Pubblicato:
Aggiornato:

Dopo sei anni di lavori serrati sta venendo alla luce una delle infrastrutture più importanti di tutto il mondo: si tratta del ponte che collegherà le isole di Hong Kong e Macao. La struttura, realizzata sull’estuario del Fiume delle Perle, ha una lunghezza di circa 50 km, di cui 5,5 all’interno di un tunnel sottomarino, ed è costato circa 7,6 miliardi di euro. Avrà la forma di una Y, sarà composto da sei corsie e costruito con materiale resistente sia ai terremoti che agli uragani (può sopportare venti fino a 201 km/h e terremoti di magnitudo 8 sulla scala Richter). Inoltre, alle estremità del tunnel sottomarino, sono state poste due isole artificiali, per la costruzione delle quali ha contribuito anche l’azienda italiana Trevi, posando circa 450 piloni di cemento iper-tecnlogico. L’obiettivo dei governi (è stato infatti interamente finanziato da Cina, Hong Kong e Macao) è quello di offrire a tutti i rappresentanti del grande commercio una via di transito alternativa all’unica che ad oggi collega Hong Kong e la Cina. Con questa nuova costruzione gli ingegneri cinesi superano sé stessi ed il ponte della baia di Tsingao, inaugurato nel 2011, la struttura che collega Hong Kong-Macao sarà infatti il ponte più lungo del mondo. Ma ecco, di seguito, gli altri nove ponti più lunghi al mondo.

 

9 - Vasco de Gama, Portogallo

1024px-Ponte_Vasco_da_Gama

È stato costruito nell’aprile del 1998, a seguito dell’EXPO tenutosi quell’anno a Lisbona. Attraversa il fiume Montijo e si trova all’interno dell’area della Grande Lisbona, alleviando il traffico della capitale portoghese che fino ad allora era indirizzato totalmente sul ponte 25 aprile. Con i suoi 17,2 km di lunghezza è il ponte più lungo d’Europa.

 

8 - Bonnet Carrè Spillway Bridge, USA

louisiana land loss--538620339_v2.grid-6x2

Situato in Louisiana, è un ponte gemello costruito nel 1972. Con i suoi 17,7 km congiunge il Lago Pontchartrain, nella valle del Missisippi, con St. Charles Parish, nell’area del Labranche, ed è una delle principali infrastrutture del Nord America.

 

7 - Chesapeake Bay Bridge, USA

Chesapeake_Bay_Bridge_viewed_from_Sandy_Point_State_Park

La prima struttura venne costruita negli anni Cinquanta e aveva una lunghezza di quasi 7 km. Nel 1973 l’espansione che lo ha portato ad una lunghezza complessiva di 19 km. La struttura a doppio arco permette un collegamento tra le penisola Delmarve nella Virginia e l’area metropolitana di Hamton Roads, il tutto pagando un pedaggio giornaliero di 13 dollari.

 

6 - Binhai Mass Transit, Cina

800px-Jintang_Bridge

È un ponte ferroviario utilizzato per il trasporto della linea metropolitana nella città cinese di Tanjin. Il sistema di cui fa parte è stato inaugurato nel 1984 e, al giorno d’oggi, copre un totale di 132,4 km. Il ponte metropolitano è stato terminato nel 2005 ed è lungo 25,8 km.

 

5 - Atchafalaya Swamp Freeway, USA

Atchafalaya-Basin-Bridge

Lungo 29,2 km anche questo in Louisiana, attraversa l’Intestate Highway 10. Sono una coppia di ponti paralleli, inaugurati nel 1973, cha uniscono Lafayette con Baton Rouge. La pericolosità della strada, e le molte morti per incidenti stradali, hanno convinto il governo dello Stato ad abbassarne il limite di velocità.

4 - Donghai Bridge, Cina

Donghai-Bridge-7

Completato nel dicembre del 2005, collega Shanghai con il porto di Yangshan, posto nelle acque profonde cinesi (è un collegamento marittimo). Per gran parte dei 32,5 km della lunghezza il ponte è a livello del mare, anche se si trovano delle sezioni che permettono il passaggio a navi di grandi dimensioni.

 

3 - Manchac Swamp Bridge, USA

3_manchac_80980600

Ennesimo ponte gemello situato nella Lousiana che sormonta dal 1979 le acque del Missisippi. È parte principale, con i suoi 36,69 km, della Interstate 55, coprendo circa 1/3 dell’autostrada della Stato americano.

 

2 - Lake Pontchartrain Causeway, USA

1206682930_04f7cf277e_b

Si tratta di due ponti paralleli che uniscono le città di Mandeville e Metairie, nella zona di New Orleans. I due rami della struttura distano 24 metri l’uno dall’altro e sono stati costruiti il primo nel 1956 ed il secondo nel 1969, per una lunghezza complessiva di 38,4 km.

 

1 - Ponte della Baia di Tsingtao, Cina

jiaozhou-bay-bridge

Costruito tra il 2007 ed il 2011 è stato, fino ad oggi, il ponte più lungo del mondo con i suoi 41,38 km, tramite i quali unisce la città di Tsingtao con l’isola Huangdao. Attorno alla costruzione sono nate diverse polemiche legate alla sicurezza dell’infrastruttura, che hanno costretto il funzionario che aveva portato avanti il progetto a dimettersi per le continue pressioni.

Seguici sui nostri canali