gli investimenti di sacbo

L’aeroporto avrà una seconda via d’accesso, si arriverà anche da Grassobbio

L’aeroporto avrà una seconda via d’accesso, si arriverà anche da Grassobbio
Bergamo, 09 Gennaio 2020 ore 05:47

È a buon punto la ralizzazione di un nuovo corpo di fabbrica nella zona est dell’aerostazione esistente, in continuità sia al terminal passeggeri esistente Blocco A sia al blocco BHS e uffici lato est. Il nuovo edificio, previsto nella sua funzionalità già ad aprile, presenta forma rettangolare con dimensioni di 118 x 32 m con un allungamento verso sud-ovest in aderenza all’aerostazione esistente oltre a due nuovi torrini e pontili per aeromobili. L’aeroporto di Orio al Serio non si ferma e contestualmente allo sviluppo a Est, oggi ad Ati (composta dalla Sergio Milesi, Termotecnica Sebina, Effeci tecnoimpianti e Moretti), Sacbo affiderà il via all’apertura del cantiere anche per la zona ovest.

Emilio Bellingardi, direttore generale di Sacbo, l’aveva già annunciato alla conferenza stampa di fine anno 2018 e ribadito nel 2019. L’aeroporto di Orio subirà interventi di ampliamento per un valore di 450 milioni di euro. Uno degli aspetti da risolvere è anche la questione dell’unico accesso viabile che dalla città porta all’aerostazione di Orio al Serio. L’unica via, a volte eccessivamente trafficata, è quella che proviene dall’asse interurbano. Ora l’idea è quella di aprire una seconda via proprio a Est, con accesso anche da Grassobbio.

Questo progetto darebbe ampio respiro al traffico viario privato e dei bus, in attesa che dal 2025 entri in funzione anche il treno che, a quanto annunciato dalle Ferroviie dello Stato, avrà un convoglio attivo ogni dieci minuti e sarà gestito da Trenord. Il 2019 ha visto un ulteriore record di passeggeri transitati da Orio al Serio. Sono stati esattamente 13 milioni 857 mila 257. Una crescita del 7 per cento rispetto all’anno precedente. Sacbo è stata fondata il 16 luglio 1970 e quest’anno compirà 50 anni. Di strada ne è stata fatta molta e la struttura è entrata nel pieno della maturità industriale bergamasca.

Food delivery
Top news
Glocal News
Video più visti
Foto più viste
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia