l'incidente

Investito da un muletto in azienda a Casirate: ferito in modo grave un operaio di 58 anni

L'uomo è stato trasferito d’urgenza all’ospedale Papa Giovanni XXIII

Investito da un muletto in azienda a Casirate: ferito in modo grave un operaio di 58 anni
Pubblicato:
Aggiornato:

Un operaio di 58 anni è rimasto ferito gravemente dopo essere stato investito accidentalmente da un muletto in un’azienda di Casirate d’Adda. L’incidente si è verificato quest’oggi, mercoledì 14 aprile.

Alla guida del mezzo c'era un collega impegnato a spostare alcuni bancali carichi di prodotti. Muovendosi in retromarcia nel corridoio, nonostante avesse controllato negli specchietti retrovisori, non si è accorto dell'arrivo improvviso del cinquantottenne, che è stato investito.

L'operaio ha riportato l'amputazione della parte della gamba, al di sotto del ginocchio, oltre a traumi al bacino ed al volto. La chiamata di soccorso è scattata intorno alle 11.45. Sul posto è intervenuto il personale medico a bordo di un’ambulanza e di un’automedica. Vista la gravità dell'incidente è stato allertato anche l’elisoccorso, che è decollato in codice rosso. Il cinquantottenne è stato trasferito d’urgenza all’ospedale Papa Giovanni XXIII.

Nella ditta è arrivato anche il personale tecnico del servizio prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro dell'Ats di Bergamo, per avviare l'inchiesta e ricostruire l'esatta dinamica dell'incidente, per il quale non ci sono testimoni diretti.

«Gli investimenti da carrello elevatore sono una causa ancora frequente di infortuni sul lavoro, molti dei quali si rivelano gravi - commenta il dottor Sergio Piazzolla -. In generale è utile ricordare di moderare la velocità alla guida dei mezzi, tenere alta la visibilità dei percorsi utilizzando sia specchietti retrovisori sia specchi fissi parabolici, curare l'illuminazione dei capannoni, rendere riconoscibile dai pedoni il passaggio dei carrelli con luci o avvisi acustici di retromarcia. È importante anche la formazione preventiva del personale adibito alla conduzione dei mezzi, che deve essere in possesso di un'apposita abilitazione».

Seguici sui nostri canali