Tragedia

52enne trovato morto in montagna questa notte sul San Martino

Le ricerche erano partite nella tarda serata di ieri

52enne trovato morto in montagna questa notte sul San Martino
Pubblicato:

Le ricerche erano partite nella tarda serata di ieri e purtroppo  si sono concluse nel peggiore dei modi. Nella notte tra tra domenica 19 e lunedì 20 giugno 2022 un escursionista 52enne è stato  trovato morto in montagna, sul San Martino, sopra Lecco.

52enne trovato morto in montagna questa notte

La salma è stata rivenuta intorno a mezzanotte dai soccorritori che erano scesi in campo dopo il mancato rientro dell'uomo, L.S., classe 1969, 53 anni da compiere, a casa dopo una escursione. Uomini del Soccorso Alpino, sanitari, Vigili del fuoco e forze dell'ordine si erano mobilitati  per battere la zona del San Martino e purtroppo, intorno a mezzanotte hanno trovato l'uomo privo di vita. Le operazioni di rimozione della salma sono state rinviate a causa del buio.

Giornata drammatica in montagna

Quella di ieri è stata purtroppo una giornata drammatica con diversi interventi del Soccorso alpino  sulle montagne lecchesi. L'incidente più grave è avvenuto poco dopo le 13 a Erve   dove una 19enne è precipitata lungo il sentiero San Carlo.  Inizialmente si era temuto il peggio, difatti i tecnici del Soccorso Alpino, insieme alla Croce Rossa di Lecco, si erano  attivati in codice rosso. Per il recupero, è stato allertato anche l'elisoccorso proveniente da Sondrio. La giovane, dopo essere stata stabilizzata è recuperata è stata trasferita in ospedale in condizioni serie ma fortunatamente non critiche.

Due attivazioni in poche ore  nel pomeriggio di  di ieri anche per gli uomini della  Stazione di Valsassina e Valvarrone del Soccorso alpino. Il primo allertamento è giunto alle 15.40 per un intervento a Premana, dove ci sono le Bocchette di Larecc (Pizzi di Premana). Tre escursionisti erano saliti in quota e si trovavano a circa 2100 metri di altitudine ma erano molto affaticati e allora hanno deciso di chiedere aiuto. Sul posto l'elisoccorso di Como di Areu - Agenzia regionale emergenza urgenza, che ha portato a valle due di loro, mentre il terzo è stato accompagnato a piedi dalla squadra territoriale del Cnsas.

Nel frattempo, mentre il primo intervento era ancora in corso, intorno alle 17 è arrivata la richiesta di soccorso per un uomo che aveva riportato una sospetta frattura a una gamba al Pian delle Betulle, comune di Margno. L'elisoccorso di Como è arrivato sul posto, intervenuti a supporto dell'équipe un'altra squadra di tecnici del Soccorso alpino della XIX Delegazione Lariana, sempre della Stazione della Valsassina.

Seguici sui nostri canali