A Bergamo 11150 positivi, 37 nuovi contagi rispetto a ieri. Ma i tamponi si sono dimezzati
Anche oggi (lunedì 27 aprile) i numeri del contagio da Coronavirus sono più che postivi ed evidenziano un trend in frenata nell'evoluzione dell'infezione. In Bergamasca sono 11150 le persone affette dal Coronavirus, con 37 nuovi casi accertati (ieri erano stati 66), mentre sul territorio lombardo complessivamente sono 73479, con un aumento di soli 590 nuovi positivi.
E' necessario però da sottolineare che tra ieri e oggi si è più che dimezzato il numero di tamponi processati dai laboratori. Si è infatti passato dai 12642 di ieri ai 5053 odierni.
Resta costante il calo nel numero dei pazienti ricoverati, arrivati a 7525 persone (956 in meno rispetto a ieri), e lo stesso dato riferito alle persone in terapia intensiva. Ad oggi sono 680 i degenti in rianimazione, 26 in meno rispetto a ieri. Infine, tornano a salire rispetto alla giornata di domenica 26 aprile i decessi. Ad oggi, il bilancio delle vittime è di 13449 persone, con 124 nuovi decessi nelle ultime 24 ore.
«I numeri sono in linea con i giorni scorsi - ha commentato il vicepresidente Fabrizio Sala -. registriamo solo 680 persone in rianimazione; rispetto al 3 aprile il numero si è praticamente dimezzato e ciò significa che le misure di lockdown hanno funzionato. Inoltre, per la prima volta siamo scesi sotto la quota degli 8mila pazienti ricoverati. Si tratta di dati estremamente importanti».
«Anche i dati che ricaviamo dall'applicazione "allertaLOM" mostrano un miglioramento della situazione sanitaria - conclude Sala -. Grazie alla compilazione dei questionari siamo in grado di monitorare l'emergenza».