il bilancio della regione

A Bergamo 11453 positivi, 59 in più. In arrivo dalla Regione ulteriori 368mila mascherine

A Bergamo 11453 positivi, 59 in più. In arrivo dalla Regione ulteriori 368mila mascherine
03 Maggio 2020 ore 18:03

Anche nella serata di oggi (domenica 3 maggio) la Regione ha pubblicato sul proprio sito i dati relativi all’evoluzione dell’epidemia di Coronavirus in Lombardia. In particolare, ad oggi nella Bergamasca si registrano 59 nuovi casi accertati, in aumento rispetto a ieri quando se ne erano verificati 34. Complessivamente, sono quindi 11453 le persone affette dal Covid-19 nella nostra provincia.

2 foto Sfoglia la gallery

Su tutto il territorio lombardo il totale dei contagiati è arrivato a 77528, con 526 nuovi positivi registrati. Tuttavia, se l’aumento di ieri è stato di 533 nuovi pazienti Covid con un totale di 13701 tamponi processati, è necessario sottolineare che oggi sono stati eseguiti circa la metà dei test, ossia 7155 tamponi.

Inoltre, per la prima volta dopo diversi giorni torna ad aumentare il numero dei pazienti ricoverati nei reparti ospedalieri, pari a 6609 persone (80 in più rispetto a ieri). Prosegue invece il calo di quelli ospitati nelle terapie intensive. Ad oggi sono 532 i posti letto occupati in rianimazione, 13 in meno rispetto a ieri. Rispetto al numero delle vittime sono 42 quelle accertate nelle ultime 24 ore, portando i decessi dall’inizio dell’epidemia ad un totale di 14231 persone.

Alla luce di questi dati ancora volatili, considerando la grande mole di persone che domani tornerà al lavoro, è quanto mai necessario essere prudenti e rispettare rigorosamente le prescrizioni di sicurezza per evitare una nuova esplosione dell’infezione.

In una nota Regione ha fatto sapere che un nuovo carico di 3,5 milioni di mascherine chirurgiche ad uso civile è in via di distribuzione a tutte le province lombarde da parte dei volontari della Protezione civile a partire da stamattina. «Con questa nuova distribuzione gratuita di mascherine, arriveremo nei prossimi a un totale di oltre 16 milioni di pezzi consegnati, cui si aggiungeranno ulteriori forniture per determinate necessità pubbliche ed in corso di definizione per un totale di circa 18 milioni», ha spiegato l’assessore regionale al Territorio e Protezione civile Pietro Foroni. Nello specifico, alla Bergamasca ne saranno destinate 368mila.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Video più visti
Foto più viste
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia