Cronaca
il bilancio della regione

A Bergamo 11538 positivi, 85 in più. Foroni: «Trend positivo frutto delle restrizioni»

A Bergamo 11538 positivi, 85 in più. Foroni: «Trend positivo frutto delle restrizioni»
Cronaca Bergamo, 04 Maggio 2020 ore 18:03

Come di consueto Regione Lombardia ha pubblicato i dati aggiornati sull'epidemia di Coronavirus che, anche nella giornata di oggi (lunedì 4 maggio) restano in linea con quelli dei giorni scorsi. Tuttavia nella Bergamasca si registra un lieve rialzo dei nuovi casi accertati. Sono infatti 85 i nuovi contagi accertati, in aumento rispetto a ieri quando se ne erano verificati 59. Complessivamente, sono quindi 11538 le persone affette dal Covid-19 nella nostra provincia.

2 foto Sfoglia la gallery

Su tutto il territorio lombardo il totale dei contagiati è arrivato a 78105, con 577 nuovi positivi registrati, a fronte di 7978 tamponi processati.

Torna a scendere il numero dei pazienti ricoverati nei reparti ospedalieri, pari a 6404 persone (195 in meno rispetto a ieri), mentre rimane uguale alla giornata di ieri il numero dei degenti in terapia intensiva, pari a 532 pazienti. Rispetto al numero delle vittime sono 63 quelle accertate nelle ultime 24 ore, portando i decessi dall'inizio dell'epidemia ad un totale di 14294 persone (ieri erano state 42 le vittime accertate).

«Il trend è positivo, le restrizioni messe in atto stanno dando risultati rassicuranti - ha evidenziato l'assessore regionale alla Protezione civile Pietro Foroni -. Purtroppo il numero dei decessi continua a salire e il numero di posti letto in rianimazione, dopo giorni e giorni di calo, è rimasto invariato rispetto a ieri».

Infine, Regione ha fatto sapere che il piano di investimenti straordinari del valore di 3 miliardi di euro ha ottenuto il via libera pressoché all'unanimità in Consiglio Regionale.