A Bergamo 14.192 positivi, 15 in più. Ulteriore calo dei pazienti ricoverati in ospedale

Come di consueto anche oggi (mercoledì 24 giugno) la Regione ha pubblicato l’aggiornamento quotidiano in merito all’andamento della curva epidemiologica in Lombardia. Per quanto riguarda, nello specifico, la Bergamasca le nuove positività accertate sono 15 (ieri erano state 6). Complessivamente, quindi, i bergamaschi entrati in contatto con il virus sono 14.192.


Considerando l’intero territorio regionale i nuovi casi sono 88, a fronte di 9.099 tamponi effettuati (ieri erano stati 62, con 6.986 tamponi analizzati). «Tra i nuovi positivi, 17 sono determinati da una positività al test sierologico – specifica l’assessore regionale al Welfare Giulio Gallera -. La nuova catalogazione introdotta dal Ministero della Salute, che prevede una distinzione fra i casi identificati a seguito dell’attività di screening e quelli dovuti a sospetto diagnostico, va proprio nella direzione delle richieste formulate dalla Regione all'Istituto superiore di sanità e confortate dalle indicazioni della comunità scientifica».
Complessivamente, i contagiati salgono a quota 93.261 persone, mentre la percentuale odierna tra tamponi e casi positivi quindi è pari allo 0,98 per cento (ieri era dell’0,88 per cento).
Inoltre, prosegue la discesa degli attualmente positivi, in totale 12.227 persone (677 in meno), dei ricoverati nei reparti di degenza ordinaria, che ad oggi sono 692 (218 in meno) e dei posti letto occupati nelle terapie intensive, in totale 48 (3 in meno). Infine, le vittime accertate oggi sono 7 (ieri erano state 6). Complessivamente, quindi, dall’inizio dell’epidemia sono morti 16.586 lombardi.