Menu
Cerca
I dati dell'Ats

In Bergamasca 3.130 positivi in isolamento obbligatorio, 2.201 in isolamento fiduciario

Secondo l'Agenzia di Bergamo «i contatti in quarantena non hanno generato a loro volta ulteriori contatti»

In Bergamasca 3.130 positivi in isolamento obbligatorio, 2.201 in isolamento fiduciario
Cronaca Bergamo, 03 Dicembre 2020 ore 16:46

I bergamaschi sottoposti alla misura dell’isolamento obbligatorio perché sono positivi al Covid sono 3.130, mentre i cittadini residenti in provincia che si trovano in isolamento fiduciario perché entrati in contatto con altre persone che hanno contratto l’infezione sono 2.201.

A darne notizia oggi, giovedì 3 dicembre, attraverso un comunicato stampa, è l’Ats di Bergamo. «Si registrano meno contatti rispetto ai positivi perché molti contatti in isolamento si sono positivizzati andando a incrementare il numero dei positivi – spiega l’Agenzia di tutela della salute nella nota -. Inoltre, essendo i contatti in quarantena, non hanno generato a loro volta ulteriori contatti».

Numeri che fanno ben sperare, soprattutto se uniti ad un progressivo calo nel numero dei contagi e della pressione esercitata dai malati sulle strutture ospedaliere. Secondo l’ultimo monitoraggio settimanale effettuato dall’Ats risultano infatti essere 80 i comuni bergamaschi a contagi 0 nella settimana compresa tra il 25 novembre e l’1 dicembre; periodo nel quale i nuovi casi totali accertati in provincia sono stati 1.162, ben 348 in meno rispetto allo screening eseguito dal 18 al 24 novembre.