non solo numeri

A Bergamo solo 5 nuovi positivi. Gallera: «Esami e visite gratis per chi ha avuto il Covid»

L’assessore regionale al Welfare ha illustrato le misure contenute nel “pacchetto sanità” approvato dalla Giunta regionale

A Bergamo solo 5 nuovi positivi. Gallera: «Esami e visite gratis per chi ha avuto il Covid»
Pubblicato:
Aggiornato:

Anche oggi (martedì 30 giugno) Regione Lombardia ha diffuso i dati relativi all’andamento epidemiologico. Il report completo riguardante anche le altre regioni italiane sarà disponibile dalle 18 al seguente link.

Nello specifico, i nuovi casi positivi accertati sul territorio lombardo sono 62, di cui 8 accertati in seguito ai test sierologici e 13 risultati essere “debolmente positivi”. Il numero di tamponi effettuati è di 6.117, che porta il totale a 1.036.548.

Diminuiscono di una unità i posti letto occupati in terapia intensiva, in totale 42, mentre i ricoverati nei reparti di degenza ordinaria risultano essere 297 (24 in meno). Infine, si registrano 4 nuovi decessi, che portano il totale delle vittime a 16.644 persone. Il totale complessivo dei guariti/dimessi è invece di 67.197 persone (+821) e, nello specifico, 64.785 sono guarite, mentre 2.412 sono dimessi.

Ecco di seguito le nuove positività in ogni singola provincia:

  • Bergamo 5
  • Milano 23 (di cui 6 a Milano città)
  • Brescia 6
  • Como 0
  • Cremona 2
  • Lecco 1
  • Lodi 1
  • Mantova 15
  • Monza e Brianza 3
  • Pavia 1
  • Sondrio 0
  • Varese 3

Inoltre, l’assessore regionale al Welfare Giulio Gallera, illustrando le misure contenute nel “pacchetto sanità” approvato dalla Giunta regionale, ha fatto sapere che «tutti i cittadini che hanno avuto il Covid faranno gratis gli esami e le visite con prescrizione medica, beneficiando di un’esenzione regionale in attesa che il Governo la introduca a livello nazionale».

ESENZIONI ESAMI, VISITE POST COVID E TAMPONI GRATIS

«Le esenzioni per le attività di follow-up post Covid - spiega Gallera -avranno il codice regionale di esenzione D97 e riguardano in particolare le visite infettivologiche, pneumologiche, cardiologiche, neurologiche, fisiatrica ed ematologica con gli esami diagnostici ad esse collegate. Sono inclusi anche i colloqui psicologici e clinici, particolarmente importanti per molte persone colpite da Coronavirus. Le misure adottate, inoltre, rendono totalmente rimborsabile il tampone eseguito a seguito di positività anche a test sierologico privato (quelli a seguito di attività di screening regionali sono sempre a carico del fondo sanitario), qualunque sia l'esito del tampone».

Il rimborso del costo del tampone avverrà direttamente alla struttura che effettua il test. «Si tratta di misure di sostegno importanti - prosegue - in considerazione della gravità della pandemia e delle sue delicate conseguenze».

NUOVO PERSONALE PER LE AGENZIE PER LA TUTELA DELLA SALUTE

L’assessore regionale al Welfare ha anche detto che Regione Lombardia ha messo a disposizione delle Ats 15 milioni di euro per assumere fino a 892 persone destinate al tracciamento dei soggetti positivi, ovvero alla definizione dei loro contatti, e ad effettuare tempestivamente i tamponi in questa fase di particolare attenzione alle attività territoriali.

«Ogni Ats nel momento in cui identifica un focolaio in una comunità chiusa (ambiente di lavoro, quartiere, o condomini) a fronte dell'evidenza di trasmissione del virus, provvederà all'esecuzione dei test diagnostici molecolari a tutta la collettività, valutando altresì l'utilizzo dell'indagine a supporto dei conseguenti provvedimenti di controllo – conclude Giulio Gallera -. Ma faremo anche di più andando a monitorare a fondo la diffusione del virus: ora che fortunatamente l'emergenza negli ospedali ha superato la fase acuta e, di conseguenza, abbiamo la possibilità di eseguire un numero maggiore di tamponi sul territorio, ogni Ats attiverà settimanalmente approfondimenti epidemiologici individuando l'ambito territoriale che ha avuto il maggior numero di casi positivi nella settimana precedente, disponendo nelle zone dove risiedono i casi risultati positivi (ad esempio le sezioni di censimento) fino a 150 tamponi e valutando anche l'esecuzione del test sierologico».

Seguici sui nostri canali