Novità utile

A Bergamo arriva “Luceverde”, la app che fornisce notizie in tempo reale sul traffico

Il progetto è stato sviluppato dall’Automobile Club d’Italia, in collaborazione con la Polizia municipale e le Amministrazioni locali

A Bergamo arriva “Luceverde”, la app che fornisce notizie in tempo reale sul traffico
Bergamo, 15 Settembre 2020 ore 15:52

Anche a Bergamo sbarca Luceverde che grazie alle più moderne tecnologie è in grado di informare in tempo reale gli automobilisti in merito alla situazione della mobilità, del trasporto pubblico e delle condizioni meteo. Il servizio, sviluppato grazie alla collaborazione tra l’Automobile Club d’Italia e la Polizia locale, è pensato per i cittadini ma può costituire un’utile risorsa per la gestione della mobilità da parte degli enti locali.

Si tratta di un progetto che l’Automobile Club d’Italia sta sviluppando a livello nazionale e che ha voluto sottoporre anche a Palazzo Frizzoni che, fin da subito, ha dimostrato il proprio sostegno e appoggio. Ben pochi enti locali possono infatti vantare questo servizio di diffusione di notizie sul traffico: Bergamo è la quindicesima città d’Italia a dotarsene insieme a Roma, Milano, Genova, Modena, Pescara, Vicenza, Salerno, Trapani, Prato, Trieste, Ancona, Verona Perugia e Lecce.

Luceverde renderà più agevole la mobilità non soltanto agli automobilisti, ai pendolai o ai turisti, ma più in generale a tutti i cittadini perché le comunicazioni saranno diffuse tramite radio, un sito web, un’applicazione (disponibile sia per smartphone che per tablet) ed un moderno Contact Center che risponde al numero verde 800.183434. Nello specifico, le emittenti radiofoniche di Bergamo che hanno già aderito al servizio sono Radio 2.0 Bergamo in Aria, Radio Bergamo, Radio Musica Television e la testata web “Giornale Radio”.

In questo modo sarà possibile conoscere la presenza di cantieri, ingorghi, disponibilità di parcheggi, chiusura delle strade e incidenti attraverso notizie affidabili e certe, gestite dalla Polizia locale che insieme alla centrale servirà da baricentro operativo. Queste inseriranno le informazioni locali nel sistema dell’Aci che, grazie a personale specializzato, le elaborerà e le renderà visibili su una mappa di Bergamo disponibile sia sul sito del Comune sia del servizio Luceverde.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Video più visti
Foto più viste
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia