sabato 17 ottobre

A Bergamo, in piazza Matteotti, arriva il test gratuito per il Covid e l'epatite C

Dopo le tappe di Roma, Napoli e Salerno, l'iniziativa si concluderà lunedì 19 ottobre a Milano

A Bergamo, in piazza Matteotti, arriva il test gratuito per il Covid e l'epatite C
Pubblicato:
Aggiornato:

A Bergamo arriva lo screening congiunto per il Covid-19 e per l’epatite C. L’esame sarà effettuato in piazza Matteotti nella giornata di sabato 17 ottobre. Il test sierologico, gratuito, abbina due patologie di estrema attualità e tra loro correlate. La pandemia da Coronavirus, infatti, ha rallentato fino al 90 per cento gli screening del virus HCV dell'epatite C. Grazie a questo esame diagnostico saranno raccolti i primi dati di riferimento per poter individuare ulteriori sacche di sommerso del virus HCV in Italia.

L'iniziativa sarà presentata nel dettaglio nella mattinata di venerdì 16 ottobre nel corso di una conferenza stampa. Interverranno nella Sala Galmozzi di via Tasso 4 il sindaco Giorgio Gori, l'assessore alle politiche sociali del Marcella Messina, la deputata Elena Carnevali della commissione Affari sociali della Camera, insieme a responsabili istituzionali locali e ai referenti di Aisf, Simit e EpaC Onlus.

Il roadshow, organizzato dalla società di consulenza manageriale in ambito healthcare MA Provider, con il contributo non condizionato dell'azienda farmaceutica Abbvie, è partito da Roma, ha toccato Napoli e Salerno a fine settembre, e si concluderà lunedì 19 ottobre a Milano, in piazzale Cadorna.

Seguici sui nostri canali