Tra il 20 e il 21 agosto

A Martinengo allagate case e scantinati dopo la bomba d'acqua di stanotte: vigili del fuoco al lavoro

A causa della abbondanti piogge, la rete idrica non ha tenuto e si sono riempiti diversi scantinati. Nessun ferito, ma tanti danni

A Martinengo allagate case e scantinati dopo la bomba d'acqua di stanotte: vigili del fuoco al lavoro
Pubblicato:
Aggiornato:

La bomba d'acqua che si è abbattuta sulla Bergamasca nella notte tra mercoledì 20 e giovedì 21 agosto ha mandato in crisi la rete idrica di Martinengo, in particolare nel centro storico e nelle vie Salvo d'Acquisto e della Casella.

Con il risultato che diverse abitazioni, esercizi commerciali e scantinati sono stati allagati, con parecchi danni e il necessario intervento dei vigili del fuoco, che hanno dovuto drenare l'acqua dai locali, con le operazioni che sono andate avanti anche nelle prime ore della mattina.

fotoeffetti.com_ (17)
Foto 1 di 2
fotoeffetti.com_ (19)
Foto 2 di 2

Nessun ferito, ma tanti danni

L’allarme, come riportato da PrimaTreviglio, è scattato già prima della mezzanotte, quando l’acqua ha cominciato a non essere più drenata e a fuoriuscire dai chiusini stradali.

In breve, tramite scivoli e scale, ha raggiunto i piani seminterrati di alcune abitazioni, in alcuni casi addirittura raggiungendo quasi il soffitto dei locali interrati. Almeno tre le automobili che sono state danneggiate irrimediabilmente. Fortunatamente, nessuno è rimasto ferito.

fotoeffetti.com_ (16)
Foto 1 di 3
fotoeffetti.com_ (15)
Foto 2 di 3
allagamenti martinengo 8
Foto 3 di 3

Al lavoro per drenare l'acqua

Anche in centro la situazione non era migliore: pesanti danni sono stati registrati da molte attività commerciali, anche alimentari, che hanno registrato allagamenti dei magazzini. Sul fronte degli edifici pubblici, anche al Filandone si sono registrati allagamenti, così come in diversi altri edifici.

Per tutta la notte in città hanno lavorato, con idrovore e pompe, sei squadre dei vigili del fuoco da Treviglio, Romano e Bergamo. Anche il sindaco Pasquale Busetti ha assistito alle operazioni già dalle due di mattina, insieme ai volontari del Comune. Ancora da quantificare esattamente la stima dei danni.

allagamenti martinengo 7
Foto 1 di 4
allagamenti martinengo 6
Foto 2 di 4
allagamenti martinengo 5
Foto 3 di 4
allagamenti martinengo 1
Foto 4 di 4