gesti di solidarietà

A Seriate la Tac mobile rimarrà per altri due mesi

L'Accademia Sport e Solidarietà ha rinnovato il noleggio. Un aiuto preziosissimo. Dall'11 marzo visitati 10-15 pazienti al giorno.

A Seriate la Tac mobile rimarrà per altri due mesi
Seriate, 27 Aprile 2020 ore 08:13

La Tac mobile affittata per l’ospedale Bolognini di Seriate, rimane altri due mesi. Era l’11 marzo e a farla recapitare all’ospedale di Seriate, scelto per ospitare soprattutto i pazienti affetti da Covid-19, era stata l’Accademia dello Sport per la Solidarietà di Bergamo, grazie a una donazione di 150 mila euro, raccolti fra una quindicina di imprenditori del territorio. Si trattava di un noleggio per due mesi del macchinario, arrivato dall’Olanda dopo 23 ore di viaggio. Ora i due mesi sono scaduti e quegli stessi imprenditori si sono impegnati per fare in modo che la Tac mobile rimanga nella disponibilità dell’ospedale per altri due mesi, per affrontare con maggiore serenità questa nuova fase dell’emergenza.


A gestirla c’è Gianluigi Patelli, direttore del Dipartimento dei servizi dell’Asst Bergamo Est e direttore della Radiologia dell’ospedale Bolognini: «Per noi è stata una donazione provvidenziale. Ci ha permesso, nel momento in cui la tempesta stava montando ed era impetuosa, di riuscire a stare anche solo quel mezzo passo in avanti per non esserne travolti. All’inizio ci ha consentito di far fronte in modo adeguato alla quantità impressionante di pazienti che arrivavano dal Pronto Soccorso. E poi ci ha permesso di iniziare da subito a pensare a come separare i percorsi diagnostici». Dal giorno del suo arrivo nel piazzale antistante il Bolognini, la Tac mobile ha svolto parecchie centinaia di esami, con una media di 10-15 pazienti al giorno.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Video più visti
Foto più viste
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia