lotta al virus

A Solto Collina lo stop alle messe rallenta i contagi da Covid

Il comune del Sebino era tra i focolai più preoccupanti alla metà di dicembre, con il più alto tasso di positività registrato in provincia

A Solto Collina lo stop alle messe rallenta i contagi da Covid
Cronaca 06 Gennaio 2021 ore 10:04

A Solto Collina, per fermare il dilagare dei contagi da Covid, è stato necessario sospendere fino a domenica scorsa anche le messe, o qualsiasi altra funzione religiosa. Verso la metà di dicembre, infatti, tra i focolai attivi che più preoccupavano le autorità sanitarie non vi erano solo quelli nella Bassa Bergamasca, ma anche quelli in alcuni comuni del Sebino. Proprio Solto Collina era tra i più allarmanti: nel paese, che conta circa 1.800 abitanti, si registrava un tasso di positività pari all’11,3 per cento, mentre il 16 dicembre le persone in quarantena erano 89.

Fortunatamente oggi, come riporta Corriere Bergamo, anche grazie a queste misure attuate dall’Amministrazione comunale, la situazione pare essersi normalizzata e i contagiati risultano essere al momento 3. Il focolaio si sarebbe sviluppato prima in due associazioni di volontariato del paese che prestano servizio sullo scuolabus e da lì sarebbe arrivato a scuola e nelle case degli alunni. Inoltre, per tracciare quanti più casi possibili, in accordo con l’Ats, il Comune aveva distribuito gratuitamente 200 tamponi rapidi.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Curiosità