Abbandona batterie esauste per strada a Caravaggio: ora rischia una multa salatissima
È accaduto due settimane fa: l'ammenda è fino a ventimila euro, dal momento che si tratta di rifiuti pericolosi
Cinque accumulatori al piombo, batterie che si utilizzano su mezzi pesanti e macchine operatrici, esausti e abbandonati per strada. È quanto si sono ritrovati di fronte gli agenti della polizia locale bassa bergamasca occidentale durante un controllo del territorio a Caravaggio, in via Cantù.
Multato il responsabile
L'episodio, come riportano i colleghi di PrimaTreviglio, risale a due settimane fa, ma è stato reso noto soltanto negli ultimi giorni. La pattuglia ha provveduto a rimuovere le batterie in sicurezza, nonostante fossero già danneggiate a causa delle forti precipitazioni delle ultime settimane. Non è escluso, quindi, che abbiano già perso liquidi corrosivi, con conseguente inquinamento dell'ambiente.
Sono quindi partite le indagini, per risalire ai responsabili: si tratta di un uomo, identificato dalla polizia locale e già deferito all'Autorità Giudiziaria per deposito e abbandono sul suolo di rifiuti pericolosi: l'ammenda per chi deposita rifiuti va da mille a diecimila euro, ma raddoppia (fino a ventimila euro) in caso si tratti di un rifiuto pericoloso, come in questo caso.
Un altro intervento della polizia locale risale, invece, a martedì 22 ottobre quando in un'area agricola nella zona nord di Caravaggio una pattuglia ha rinvenuto cinque grossi sacchi di rifiuti domestici, non differenziati. Le indagini hanno permesso di risalire a un residente della zona, che ha ricevuto una sanzione amministrativa di cento euro.
A questi individui oltre alla multa fategli fare 6 mesi di carcere... Magari poi ci pensano bene prima di comportarsi da incivili
...ci scommetto che adesso si dichiarerà incapace di intendere e di volere, che sentiva una vocina che gli diceva "abbandona i rifiuti" e quindi non pagherà nulla!