L'agguato

Accoltellamento a Milano, fermato un 59enne bergamasco: nel 2015 aveva già colpito due anziani in Val Seriana

Riconosciuto grazie alla sorella dopo la diffusione delle immagini. L’uomo, affetto da disturbi psichici, era ospite di un albergo in città

Accoltellamento a Milano, fermato un 59enne bergamasco: nel 2015 aveva già colpito due anziani in Val Seriana

È stato individuato e fermato nella serata di lunedì 3 novembre l’uomo che, poche ore prima, aveva accoltellato una 43enne in piazza Gae Aulenti, nel cuore di Milano. Si tratta di Vincenzo Lanni, 59 anni, originario di Bergamo, già noto alle forze dell’ordine per un episodio simile avvenuto dieci anni fa.

Le ricerche, coordinate dai carabinieri del Comando provinciale di Milano, si sono concluse dopo una segnalazione decisiva. In seguito alla diffusione delle immagini dell’aggressore, autorizzata dalla Procura, una donna ha contattato la centrale operativa: aveva riconosciuto il fratello gemello nelle fotografie trasmesse dagli inquirenti. I militari hanno quindi rintracciato Lanni in un albergo milanese, dove alloggiava da alcuni giorni dopo essere stato allontanato da una comunità di recupero nel Varesotto. Nella stanza sono stati trovati gli abiti compatibili con quelli indossati durante l’aggressione.

Secondo quanto ricostruito, l’uomo non è nuovo a episodi di violenza. Nel 2015 aveva seminato il panico tra la Bergamasca ferendo due anziani a Villa di Serio e Alzano Lombardo.

La prima vittima, Antonio Castelletti, 78 anni, era stata colpita allo stomaco davanti a un bar nelle prime ore del mattino. Nel pomeriggio dello stesso giorno, un altro pensionato, Luigi Novelli, 84 anni, era stato ferito alla schiena. Nonostante la lama conficcata, l’uomo riuscì a raggiungere la biblioteca del paese, dove fu soccorso.

Arrestato poco dopo, l’ex programmatore venne condannato in primo grado nel 2016 a otto anni di reclusione, con l’aggiunta di tre anni di misura di sicurezza in una struttura psichiatrica. Le perizie svolte all’epoca avevano accertato una capacità di intendere e di volere solo parziale, legata a un disturbo schizoide della personalità.

Anche in quell’occasione Lanni aveva tentato di colpire una donna, desistendo solo per la presenza di passanti. Ieri, dieci anni dopo, la storia si è purtroppo ripetuta.