un male incurabile

Addio a Diego Gambardella, storico “capo” della Comunità Montana di Albino

Aveva 64 anni, da due in pensione. Emma Azzola: «Ho lavorato con lui per quarant'anni, ma ci davamo ancora del lei. “Sono a fine corsa” mi disse l’ultima volta che lo vidi»

Addio a Diego Gambardella, storico “capo” della Comunità Montana di Albino
Val Seriana, 28 Maggio 2020 ore 12:02

di Fabio Gualandris

Nella notte tra il 25 e 26 maggio si è spento, a causa di un male incurabile, il dott. Diego Mario Gambardella, storico segretario generale della Comunità Montana di Albino, aveva 64 anni. Nato a Vigano San Martino il 27 settembre 1955, laureato in giurisprudenza nel 1978, frequenta nel 1985 un corso di perfezionamento per Segretari Comunali e Provinciali che supera con il massimo dei voti.

Abbiamo sentito Emma Azzola, la prima impiegata (dal 1976) dell’istituzione seriana, addetta alla segreteria e al protocollo, prima ad Albino e poi a Clusone: «Ho appreso questa mattina, dalla moglie del dottor Gambandella, la triste notizie della morte del nostro ex “capo”, come lo abbiamo sempre chiamato. Ho lavorato con lui per quarant’anni, ma ci davamo ancora del lei. Prese servizio ad Albino il 16 febbraio 1983, fu segretario prima della Comunità montana della Valle Seriana inferiore, poi, a seguito della fusione con quella superiore del 2009, dell’intero comparto comprendente 38 comuni; ricordo la sua grande preparazione, professionalità e capacità nel centrare i finanziamenti per l’ente. Tra gli altri numerosi suoi incarichi, ricordo che fu per qualche tempo segretario anche della Comunità montana della Val di Scalve e della Rsa di Albino. “Sono a fine corsa” mi disse l’ultima volta che lo vidi, era in pensione da soli due anni».

Lascia nel dolore l’anziana mamma, la prof.ssa Agazzi, ex insegnate al liceo Amaldi di Alzano Lombardo, la moglie Jose, i due figli Nicola (giovane medico di base) e Chiara che a giugno l’avrebbe reso nonno per la seconda volta. I funerali si sono svolti oggi, giovedì 28 maggio alle 10 a Borgo di Terzo.

Top news
Glocal News
Video più visti
Foto più viste
Il mondo che vorrei
Curiosità
ANCI Lombardia