lutto nel mondo della moda

Addio a Mino Ronzoni, storico imprenditore e stilista bergamasco

Il fondatore dei marchi Minoronzoni 1953 e Tosca Blu da tempo lottava contro una malattia che, negli ultimi mesi, si era aggravata

Addio a Mino Ronzoni, storico imprenditore e stilista bergamasco
Pubblicato:
Aggiornato:

Giovedì 27 febbraio è venuto a mancare a 72 anni Mino Ronzoni, imprenditore e stilista bergamasco. Fondatore dei marchi Minoronzoni 1953 e Tosca Blu, ha lasciato un segno nel settore della moda con le sue idee innovative e la sua grande passione. Da tempo lottava contro una malattia che, negli ultimi mesi, si era aggravata. In famiglia lo chiamavano il leone per la sua forza e tenacia nel combattere la malattia.

Imprenditore di successo

Ronzoni ha costruito la sua carriera con impegno e creatività. La sua azienda, con sede a Ponte San Pietro, conta circa 300 dipendenti ed è diventata un punto di riferimento nel settore. Nel 2001 ha aperto una sede in Romania e nel 2010 uno stabilimento a Verona per la produzione di calzature.

Tutto è iniziato con le cinture, la sua prima grande passione. Con il tempo, ha ampliato la produzione a borse e scarpe, dando vita a collezioni apprezzate in Italia e all'estero. Oltre ai suoi brand, ha collaborato con grandi nomi della moda come Armani, Zara, Trussardi e Diesel, producendo accessori per questi marchi rinomati. I suoi negozi sono presenti in Italia, in Europa e in diversi scali aeroportuali internazionali.

Lungimiranza e passione

Nonostante la malattia, Ronzoni non ha mai smesso di pensare al futuro. Parlava di Nord Africa e India come nuovi mercati da esplorare per la crescita della sua azienda. Ora, a portare avanti il suo sogno saranno le sue figlie, Maria Sole e Virginia.

Oltre al lavoro, aveva altre grandi passioni. Amava la Città Alta, dove ha vissuto fino agli ultimi giorni e dove si trova il primo negozio Tosca Blu. Era un grande tifoso dell’Atalanta e adorava il mare, soprattutto la sua amata Formentera.

L’ultimo saluto

Ronzoni si è spento alla Casa di cura San Francesco. Oggi, venerdì 28 febbraio, verranno definiti i dettagli della camera ardente e della cerimonia funebre, che al momento non hanno ancora una data ufficiale. Un addio che lascia un grande vuoto nel mondo della moda e nel cuore di chi lo ha conosciuto.

Seguici sui nostri canali