Aveva 93 anni

«Addio compagno Luigi Fassi». Il sindacalista socialista di Albino ha seguito la moglie in cielo

Mancato nel giorno di Pasqua, pochi giorni dopo la moglie. Fu attivo nel suo paese come consigliere comunale per tre mandati dal 1964 al 1980

«Addio compagno Luigi Fassi». Il sindacalista socialista di Albino ha seguito la moglie in cielo
Pubblicato:
Aggiornato:

Nel giorno di Pasqua, domenica 12 aprile, è giunta la triste notizia della morte di Luigi Fassi, a pochi giorni dalla perdita della moglie, avvenuta lo scorso 23 marzo. Classe 1926, ex sindacalista e consigliere comunale, avrebbe compiuto 94 anni il prossimo 14 novembre. La biblioteca Di Vittorio della Cgil di Bergamo, ricorda il suo impegno nel sindacato: «Adesso il regolamento interno non vede con favore che parenti tra di loro lavorino nella nostra organizzazione, ma una volta, soprattutto nella nostra provincia, non era solo una garanzia di serietà e di fiducia (le idee si trasmettevano di padre in figlio, e si consolidavano tra fratelli e sorelle), ma spesso una necessità, vista la minoranza in cui rimase, dopo la scissione del 1948, la Cgil bergamasca. Un esempio importante in questo senso è stato quello dei fratelli socialisti Fassi di Albino: Martino, funzionario dei chimici e Luigi, scomparso pochi giorni fa a 93 anni, segretario della Camera del lavoro di Gazzaniga dal 1963 al 1965, poi nel sindacato dei tessili e in quello degli edili. A differenza del fratello Martino, aderì allo Psiup di cui fu anche segretario. Ma forse è più facile ricordarlo come guida del Sunia, il sindacato degli inquilini della Cgil di Bergamo, in cui prese parte attiva alle lotte per la casa e dove rimase come collaboratore per tanti anni. Ti sia lieve la terra, compagno Fassi».

Oltre al suo impegno sindacale in provincia, Luigi Fassi fu attivo ad Albino come consigliere comunale per tre mandati dal 1964 al 1980. Fu eletto il 23 novembre 1964 in una lista di minoranza del Psiup, nella prima amministrazione del sindaco Attilio Manara, a cui poi successe dopo nuove elezioni Franco Bertacchi; Fassi svolse con impegno il suo terzo mandato di consigliere dal 1975 al 1980 eletto nella lista del Partito Socialista Italiano; era sindaco per la prima volta Renzo Testa.

L'articolo completo e altre notizie su Albino nel numero di PrimaBergamo in edicola da venerdì 17 aprile

Seguici sui nostri canali