Non è il primo caso

Aggrediti all’uscita dal cinema con calci, pugni e spray urticante: paura nel parcheggio di Curno

Due 17enni di Casazza assaliti da un gruppo di coetanei. I carabinieri indagano: uno dei responsabili è fuggito con un casco da moto

Aggrediti all’uscita dal cinema con calci, pugni e spray urticante: paura nel parcheggio di Curno

Doveva essere una serata spensierata, tra amici e grande schermo. Si è trasformata invece in un incubo fatto di urla, calci e spray urticante nel parcheggio del cinema di Curno.

Attimi di paura martedì 24 febbraio, intorno alle 19, all’esterno del Notorious, in via Lega Lombardia. Due ragazzi di 17 anni, residenti a Casazza, sono stati avvicinati e accerchiati da un gruppo di tre giovani subito dopo essere usciti dalla sala. In pochi istanti l’approccio si è trasformato in aggressione: pugni, calci e l’utilizzo di spray al peperoncino per stordire le vittime e portare a termine la rapina.

Secondo le prime ricostruzioni dei carabinieri della stazione di Curno, i tre avrebbero agito con rapidità, sorprendendo i due minorenni nel parcheggio. L’assalto non è però passato inosservato. Un testimone ha immediatamente dato l’allarme, richiamando l’attenzione di una guardia di Sorveglianza Italiana in servizio nella zona. L’intervento del vigilante ha interrotto l’azione, impedendo che la violenza degenerasse ulteriormente. Alla vista dei soccorsi e con l’allarme ormai scattato, gli aggressori si sono dati alla fuga, riuscendo a portare via il casco da moto di uno dei due 17enni e facendo perdere le proprie tracce.

Sul posto sono intervenuti i carabinieri e un’ambulanza del servizio di emergenza. I ragazzi sono stati trasportati in ospedale per accertamenti: molto spavento, ma fortunatamente nessuna grave conseguenza fisica. Sono ora in corso le indagini per risalire ai responsabili.

L’episodio si inserisce in un contesto che negli ultimi giorni ha visto impegnati più volte i militari dell’Arma sul fronte delle condotte violente giovanili. Proprio di recente, infatti, i carabinieri di Curno hanno identificato e denunciato un gruppo di minorenni, tra i 14 e i 17 anni, ritenuti responsabili del lancio di sassi contro auto in corsa lungo le strade del paese.