Commenti su: Aggredito per una rapina mentre andava all’oratorio di Redona

Claudio

Bravo Marcello.
Ottimo commento che condivido assai, in particolare nell'ultima parte.
Del resto ho sempre sostenuto che l'attuale giunta altro non è che la replica delle due precedenti o addirittura peggio.
Al Signor Giobatta dico invece che questa gente vuole vivere alle nostre spalle e basta.
Smettiamola con le analisi e giustificazioni pseudosociologiche che sono tutta fuffa e fumo negli occhi delle persone perbene.

Diego

@Giobatta, da quale pianeta arriva Lei?

Massimo

@Giobatta: si, ma non perché hanno paura del futuro devono sentirsi autorizzati a tirare le bottiglie in testa al primo che gli capita a tiro.
Qui si continua a giustificare dei comportamenti inaccettabili.

Alessandro A.

Certo che trovare scuse per il comportamento di questi delinquenti é proprio demenziale. Siamo stati tutti giovani e non è stato facile, almeno per molti, guadagnarsi da vivere onestamente. Ci siamo tirati indietro le maniche e abbiamo lavorato. Questi che malessere sociale hanno? Vogliono soldi facili facendo queste vigliaccate in branco a scapito di ragazzini da soli. Il passo per cose più gravi è breve!!

Lore

Antonio da Triana pensa, pensa e ripensa bene... forse ti viene in mente perché siamo in questa situazione.

Marcello

Carissimo sig. Giobatta, mi sembra che sia finito il tempo di dare spiegazioni = cercare sempre di comprendere e giustificare. Da parte mia vedo anche un aspetto positivo di queste vicende: i bergamaschi, se toccati continuamente nei loro figli, nel 2029 finalmente reagiranno in modo democratico, liberandosi di tanta fuffa che si sono tirati addosso coi loro voti reiterati nell'ultimo decennio. E anche se la colpa di questa situazione non è tutta e solo dell'amministrazione comunale attuale, gliela faranno pagare. Del resto gli amministratori attuali sono stati bravissimi ad ascrivere a proprio merito le cose che vanno bene, ma devono essere anche disposti a prendersi le colpe di quelle che non vanno bene, anche quando in effetti di responsabilità non ne hanno molte. Dalla supponenza e dall'altezzosità con cui reagiscono ai "rovesci della sorte" mi pare che non abbiano ancora imparato. Ma le cose vanno sempre così, un po' per uno in braccio alla mamma. Avete voluto la bicicletta? Adesso tanti nodi vengono al pettine! Di solo marketing non si può vivere sempre, anche se avete imparato solo quello dal vostro esimio precursore andato a Strasburgo ...

Francesco Giuseppe

Come mai ai genitori di questi minorenni, come a quelli di Milano, ecc. non viene tolta la patria potestà dai magistrati, come hanno fatto in Abruzzo a quei poveri genitori che volevano vivere nella natura, senza cellulari?
Altro che dare le colpe alla società, Sig. Giobatta.

Giobatta

Quando sono giovani, questi ragazzini si sentono potenti, ma forse è solo un modo per esorcizzare la paura del loro futuro incerto. Dopo che sono un po' cresciuti, passeranno la vita subendo, in una condizione di malessere sociale, se non di emarginazione.
Come sovente riscontrano già nei loro genitori.

UnoQualunque

Siam qui tutti a parlare di come punire chi delinque in modo corretto, palese lo sanno anche i sassi.... ma se questi teppisti poi vengono su cosi qualche verifica anche sulle famiglie che li lasciano allo stato brado e non li educano servirebbe. Sarà, ma da molti anni l'educazione media dei giovani rasenta il ridicolo, come anche i valori che seguono (tiktok, instagram, etc).

Fulvio

sempre peggio e questi sono i frutti di un'accoglienza fatta male e di una mancata integrazione come lo si poteva già sapere guardando gli altri paesi da anni con gli stessi problemi

Antonio da Triana

VEDRAI CHE MELONI!

il magistrato

Eventualmente va riformato il codice penale, e quello lo fa la politica, non la magistratura che lo applica.
Detto questo ricordiamoci sempre che per amministrare la giustizia e l'ordine pubblico (sanitá, scuole, trasporti...) ci voglioni i soldi che non abbiamo piú, perchè noi rispettabili italiani sono decenni e decenni che lo stato lo freghiamo, per poi frignare quando lo stato non c'e'.

Claudio

@Angela ,come suggerito anche da Massimo per il discorso Albania si informi dalla magistratura rossa.
E igoverni precedenti, per meri calcoli politici,li hanno fatti arrivare a frotte . La verità è questa.

Giuseppe Francesco

W le risorse (spese male) della DX

Francesco Giuseppe

Aggiungo che un poliziotto ne prende uno, i magistrati lo denunciano e liberano il criminale. È la magistratura da riformare, cui far pagare i danni, che continua a creare ai cittadini onesti.

Alberto

C'è un "piccolissimo" problema legato alle baby gang (non certo limitato ai confini comunali)! Il tema è distinguere il bene e il male: mentre un immigrato regolare e contribuisce all'economia italiana va premiato fino anche alla cittadinanza, questi delinquenti andrebbero cacciati dal nostro Paese appena compiono i 18 anni (con questo deterrente, voglio vedere quanto si permetterebbero di fare il bello e il cattivo tempo).

Francesco Giuseppe

VEDRAI CHE VERGAMO! Ogni quartiere di Bergamo è ormai in mano ai delinquenti, volutamente importati negli ultimi 15 anni e accolti alla grande dalle orde di buonisti complici. L'attuale Sindaca li ha utilizzati anche per i volantinaggi della sua campagna elettorale in parlamento, ricordate? Tutto finito in nulla ovviamente, come per la veranda abusiva di Gori in città alta (ambedue del PD ovviamente). Oggi i nostri figli, e noi, non possiamo più girare liberamente per le nostre strade, grazie alle loro politiche, e pretendono che tutti vadano a piedi.

Diego

@Angela, ok le risorse alle forze dell'ordine. Ma una volta catturati? È da lì in avanti che iniziano i problemi. Mille scuse per non incarcerarli, non è possibile rimpatriarli. Sono convinto che se le F.O. avessero CARTA BIANCA, riuscirebbero a fare un po di pulizia.

Massimo

La novità è che sarebbero di orgine straniera....nordafricani? davvero strano... :-)

Massimo

@Angela:
1- per i posti in Albania chiedere ai magistrati rossi.
2- gli agenti non possono arrivare dappertutto. Il problema è che questi farabutti crescono con la zucca infarcita dai social...e rimangono impuniti. Se stranieri vanno immediatamente rimpatriati, anche se minori non accompagnati. Come sono arrivati vanno rispediti al mittente.

RT

perche non facciamo girare l'esercito? oppure DIFESA FAI DA TE!
W le risorse della SX e del Clero.

Angela

Purtroppo dopo tre anni di questo governo che prometteva sicurezza andiamo sempre peggio,i soldi devono essere spesi per mezzi e agenti non per i posti in Albania vuoti e inutilissimi....

Massimo

@Andrea: uno se ha voglia di integrarsi e affrancarsi non deve mica aspettare che sia lo Stato ad imboccarlo. Ci sono tanti stranieri che si sono fatti il mazzo lavorando e sono persone rispettabilissimo. Basta continuare a trovare scuse per giustificare i farabutti fancazzisti.

Enomis

Gli struzzi nascondono la testa sotto la sabbia, e lo fanno anche le nostre istituzioni. Minimizzano il cancro che hanno fatto arrivare nelle nostre città !! E amici miei, ormai la frittata è fatta !! Ricordatevi amici miei della piccola Bergamo qunado avrete in manno la matitina al seggio ...

Claudio

Ho abitato a Redona per 30 anni ed è (o forse era) come dice Diego.
Se anche lì accadono certi fatti ed in pieno giorno, siamo messi veramente male.
Ma i soliti noti saranno già in giro a predicare accoglienza e inclusione.

Andrea

Anni e anni ostacolando qualsiasi politica di integrazione, evitando accuratamente di fornire strumenti di emancipazione, lavorando senza sosta per avere ghetti nei quali il disagio e' la norma e togliendo qualsiasi speranza di affrancamento ad una generazione di ragazzi nati in italia ma che italiani non sono.
Cosa poteva andare male?

diego

Una vergogna. Un atto di inciviltà avvenuto per altro in uno dei quartieri più tranquilli della città. E' ora di dare un segnale forte che rappresenti un esempio per tutti coloro i quali intendono delinquere in ogni modo !! Anche Bergamo purtroppo, sta diventando insicura e non più pulita come un tempo !! Bisogna tornare a farci valere: affermazione dei propri diritti, sicurezza e tranquillità nel quotidiano devo essere ripristinati. Un saluto