Aggressioni a commercianti e passanti a Treviglio, 47enne finisce in carcere a Bergamo
Si tratta di S. B. di Castel Rozzone, con Daspo dalla cittadina (mai rispettato). La violenza scattata contro una barista
Le continue aggressioni avevano esasperato i commercianti e i frequentatori del centro di Treviglio, ma l'ultima gli è costata cara: è finito in carcere a Bergamo il 47enne di Castel Rozzone, senza fissa dimora, che aveva creato diversi problemi nei mesi scorsi, dopo l'arresto avvenuto lo scorso venerdì 15 dicembre ad opera degli agenti del Commissariato di Polizia. A riportare la vicenda sono i colleghi di PrimaTreviglio.
La prima aggressione
L'uomo, S. B., si era reso protagonista di diverse aggressioni, senza motivo, ai danni di cittadini e negozianti. Il primo episodio risale al 23 ottobre: l'uomo si trovava all'esterno del centro commerciale di viale Montegrappa e aggredì dal nulla un 86enne e, successivamente, una donna di 65 anni che era andata in soccorso dell'anziano. Fortunatamente ci fu l'intervento di alcuni dipendenti dell'Ipercoop e, in seguito, degli agenti della Polizia di Stato, che fermarono il 47enne in evidente stato di alterazione. L'uomo fu poi condotto nel reparto di Psichiatra dell'ospedale di Treviglio.
I successivi episodi
In quell'occasione era emerso che l'uomo aveva a suo carico un Daspo urbano, ovvero il divieto di ingresso a Treviglio. Un'ordinanza mai rispettata, tanto è vero che il 47enne si è reso protagonista di altre aggressioni, in particolare nel centro della città. In un'occasione, pochi giorni dopo l'episodio al centro commerciale, aveva assalito un venditore ambulante e un altro immigrato "reo" di non avergli dato una sigaretta.
Gli episodi si sono però susseguiti, sia nel centro cittadino che di nuovo al centro commerciale: ogni volta le volanti della Polizia sono intervenute, denunciando l'uomo. Ma ogni volta la storia di ripeteva, generando un clima di terrore, anche tra i commercianti.
Giovane barista picchiata
Sino a venerdì scorso, 15 dicembre 2023, quando finalmente il 47enne è stato arrestato e condotto in carcere a Bergamo, dove si trova tuttora. A far scattare le manette l'aggressione ai danni di una barista di un locale del centro, avvenuta due settimane fa. L'uomo ha avuto una discussione con la giovane, al culmine della quale l'ha aggredita fisicamente. L'ennesimo episodio che, stavolta, ha spinto l'autorità giudiziaria a spiccare nei suoi confronti un'ordinanza di custodia cautelare in carcere.
Gli agenti del Commissariato lo hanno fermato in via Roma e, dopo gli accertamenti di rito, lo hanno condotto in via Gleno a Bergamo, dove si trova tuttora. Il soggetto, definito "problematico", già in passato si era reso protagonista di atti persecutori nei confronti della ex moglie.