soccorso alpino

In Presolana senza guardare il meteo: sorpresi dalla neve e portati in salvo dall'elisoccorso

L'intervento di questa mattina a Castione della Presolana ha messo in sicurezza due ragazzi che non si erano attrezzati per la nevicata

In Presolana senza guardare il meteo: sorpresi dalla neve e portati in salvo dall'elisoccorso
Pubblicato:
Aggiornato:

Due ragazzi sono saliti ieri, giovedì 2 novembre, al bivacco di Clusone, e hanno trascorso la notte in quota, ma quando si sono svegliati nella mattinata di oggi li ha sorpresi la neve. Per questo, è stato necessario l'intervento della delegazione aerobica del soccorso alpino.

I giovani non avevano tenuto conto delle previsioni meteorologiche e non erano attrezzati per scendere insicurezza. La nevicata delle ultime ore  ha infatti ricoperto il terreno con circa mezzo metro di neve. Alla chiamata dei due che non sapevano come scendere, la centrale ha attivato il soccorso alpino. La squadra dal Centro operativo di Clusone li ha presto raggiunti.

Sul posto anche si è mosso anche l'elisoccorso di Bergamo dell'Agenzia regionale emergenza urgenza, che ha trasportato i due ragazzi al Donico, dove avevano l'auto. L'intervento è finito nel primo pomeriggio, solo poche ore fa, con il rientro delle squadre.

Commenti
Claudio

Troppi dilettanti allo sbaraglio, incominciamo a far pagare il soccorso a questi sprovveduti!!

famangio

Come la legge non ammette ignoranza, ciò dovrebbe valere anche negli ambiti dove si rischia la vita (mare, montagna ecc..). Sbagli o noncuranza? L'intervento del soccorso li paghi!!!

Matteo

Complimenti ai volontari ed operatori del pronto soccorso. Può succedere, ma non dovrebbe succedere. Pensavo fosse finita la stagione dei merenderos estivi che trovano il tempo che trovano, lasciando spazio agli "informati" di montagna tutto l'anno. Abbiamo l'informatica nel palmo di una mano, giriamo il mondo con un dito...un po di desciules.

Seguici sui nostri canali