emergenza covid

Al cimitero Monumentale verrà realizzato un nuovo campo per le sepolture

Inoltre, Palazzo Frizzoni ha istituito un fondo strutturale di 100 mila euro all'anno per la manutenzione ordinaria dei cimiteri della città

Al cimitero Monumentale verrà realizzato un nuovo campo per le sepolture
Pubblicato:
Aggiornato:

Il cimitero Monumentale di Bergamo ospiterà un nuovo campo dedicato alle sepolture. L’intervento, per il quale sono stati stanziati 430mila euro, è stato approvato oggi (giovedì 30 luglio) dalla Giunta per far fronte all’incremento di decessi avvenuto a cavallo dei mesi di marzo e aprile.

«La realizzazione di un nuovo campo non deriva soltanto dal numero eccezionale di vittime nel corso dell’emergenza sanitaria – spiega Giacomo Angeloni, assessore ai Servizi cimiteriali –, ma anche dall’esigenza di soddisfare le richieste dei cittadini di esumazione ed estumulazione, o per l’avvio a cremazione o riduzione in resti dei propri defunti. Richieste che, in considerazione della loro specificità, richiedono tempi di istruttoria complessi e amplificati a seguito della chiusura dei cimiteri cittadini dovuta all’emergenza sanitari».

Inoltre, Palazzo Frizzoni ha istituito un fondo per migliorare la cura dei cimiteri della città. Sempre oggi la Giunta ha approvato la delibera presentata dall’assessore ai Lavori pubblici Marco Brembilla che prevede la costituzione di un servizio fisso di manutenzione ordinaria che verrà collocato nei cimiteri Monumentale, di Grumello e di Colognola.

Il fondo stanzierà 100 mila euro all’anno e sarà strutturale (ossia ricorrerà annualmente nel bilancio comunale). Per il 2020, in virtù del fatto che il provvedimento è stato adottato nel secondo semestre, il fondo disporrà di 50mila euro. «Si tratta di un intervento per migliorare ulteriormente il decoro dei nostri campi santi – commenta l’assessore Brembilla –, un tema estremamente sentito dai bergamaschi che si recano a salutare i propri cari. Con questa squadra di manutenzione siamo convinti di poter migliorare la tempestività di tutti quei piccoli interventi che però sono fondamentali in luoghi nei quali il decoro rappresenta un gesto di estremo rispetto nei confronti dei nostri concittadini».

Seguici sui nostri canali