Virus a scuola

Al liceo Sarpi sei alunni e una docente positivi al Covid: due classi in quarantena

L'istituto ha chiesto ai ragazzi di tenere sempre indossata la mascherina. Fortunatamente le persone contagiate al momento stanno bene

Al liceo Sarpi sei alunni e una docente positivi al Covid: due classi in quarantena
Pubblicato:
Aggiornato:

Il Covid riesce a far breccia anche al liceo classico Paolo Sarpi. Sarebbero due le classi già in quarantena, per un totale di almeno sei positivi: cinque studenti (di cui quattro in una sola classe) e una docente. Il primo caso si è conclamato la settimana scorsa quando uno degli alunni avrebbe manifestato i sintomi della malattia a casa. Dopo essere risultato positivo al tampone l’Ats ha disposto la quarantena dell’intera classe e, un paio di giorni dopo, anche un secondo compagno di classe ha mostrato sintomi compatibili con l’infezione, risultando positivo al Coronavirus. L’Ats ha quindi prescritto il tampone all’intera classe e altri due compagni sono risultati positivi, anche se asintomatici.

Anche un'insegnante che ha lavorato a contatto con la classe è stata contagiata, così come nella mattinata di mercoledì 30 settembre è arrivata la notizia della positività al test rinofaringreo di una quinta studentessa, motivo per cui l’Ats ha nuovamente disposto il tampone per tutta la sua classe. Si verrà a conoscenza dell’esito solo nelle prossime ore.

Nel frattempo, la scuola ha chiesto ai ragazzi di tenere sempre indossata la mascherina e ha fornito alle autorità sanitarie la lista delle persone che possono essere venute a contatto con i positivi, che verranno contattate dall’Agenzia di tutela della salute per ulteriori accertamenti. Le persone in quarantena fortunatamente al momento stanno bene e si sta procedendo con la didattica a distanza. Complessivamente, a oggi, in tutta la Bergamasca le classi in quarantena sono una dozzina.

Seguici sui nostri canali