pronto entro l'estate

Al via i lavori per la riqualificazione (tanto attesa) del sentiero dei Vasi

Lo storico tracciato collega Castagneta alla Ramera, ma il tempo lo aveva consegnato a un destino di incuria e abbandono

Al via i lavori per la riqualificazione (tanto attesa) del sentiero dei Vasi
Pubblicato:
Aggiornato:

Lunedì prossimo (25 gennaio) prenderanno in via i lavori per il recupero e la messa in sicurezza del sentiero dei Vasi, storico tracciato che collega Castagneta alla Ramera e che il tempo aveva consegnato a un destino di incuria e abbandono. Come riportato dall’Eco di Bergamo, l’obiettivo del Parco dei Colli, ora che sono stati ottenuti i finanziamenti regionali, è di poter aprire nuovamente il sentiero entro l’estate.

Nel complesso saranno stanziati circa 200 mila euro, di cui 160 mila di finanziamenti regionali, e sarà impiegata una squadra di sei uomini. In particolare, l’attenzione maggiore sarà rivolta alla sistemazione della vegetazione presente lungo il tracciato: gli alberi malati saranno abbattuti, mentre quelli caduti e i rovi saranno invece rimossi. Al loro posto saranno piantumati nuovi alberi per evitare smottamenti.

Quindi si passerà alla pulizia dei corsi d’acqua, alla sistemazione degli smottamenti e del fondo del sentiero grazie all’utilizzo di terra battuta. Inoltre, saranno rimessi a nuovo anche diversi tratti dell’acquedotto medioevale e installate staccionate protettive. Al recupero del sentiero, lungo circa 2 chilometri, ha partecipato nei mesi scorsi anche l’Amministrazione comunale, all’opera per consolidare il terreno e rimuovere alcune delle frane che impedivano il percorso.

Seguici sui nostri canali