Al volante senza patente, fermato a Fara: è la terza volta in cinque anni
Maxi sanzione totale di 25mila euro per un 60enne, a suo modo da record
Ben noto alla polizia locale di Fara, un 60enne è stato fermato alla guida senza patente, ma è la terza volta in cinque anni: altri cinquemila euro di sanzione per lui. Un record.
Al volante senza patente
Come previsto dal Codice della Strada, l’uomo di preso una sanzione di cinquemila euro la prima volta in cui è stato pizzicato alla guida pur avendo la patente revocata da anni, e una seconda ben più salata da 15mila euro alla seconda occasione, essendo quest’ultima avvenuta a meno di due anni dalla prima multa. «Questa volta, essendo passati tre o quattro anni dall’ultima volta, l’uomo in questione “se l’è cavata” (si fa per dire, ndr) con un’altra sanzione da cinquemila euro, che porta il totale a 25mila euro», ha spiegato il comandante della Locale convenzionata di Fara e Pontirolo, Luca Ubbiali.
Prima il riconoscimento, poi il controllo
È stato lo stesso Ubbiali, del resto, a riconoscere l’uomo alla guida, incrociato dalla volante della Locale nel territorio di Canonica durante uno spostamento.
«Conoscendo il personaggio in questione, l’abbiamo seguito e fermato nel territorio di Pontirolo, di nostra competenza – ha raccontato il comandante – Qui è risultato per la terza volta alla guida senza patente, e per questo gli è stato sequestrato il veicolo e comminata la prevista sanzione da cinquemila euro».
Fermato al Fornasotto, il 60enne italiano ha subito accostato all’alt degli agenti, cercando di giustificarsi dicendo di essere uscito per una semplice commissione. Poco importa che fosse alla guida, e che la patente gli sia stata revocata diversi anni fa.