Casi in crescita

Albino, il sindaco si rivolge ai cittadini: «Le mascherine non bastano più, siamo al limite»

Fabio Terzi ha pubblicato un comunicato urgente: «Se fino alla prima settimana di marzo le cose qui andavano piuttosto bene, ora la situazione è decisamente mutata in peggio. In soli quattro giorni ben 25 nuovi casi in più! Dobbiamo ridurre la nostra socialità»

Albino, il sindaco si rivolge ai cittadini: «Le mascherine non bastano più, siamo al limite»
Pubblicato:
Aggiornato:

In un nuovo comunicato urgente, il sindaco di Albino Fabio Terzi sottolinea che anche nel centro seriano la situazione è in peggioramento, soprattutto nella Valle del Lujo. Lo riportiamo integralmente.

Il sindaco di Albino, Fabio Terzi

«Cari concittadini, come voi ben sapete cerco sempre di essere molto sobrio ed essenziale nella gestione della comunicazione senza cercare troppa visibilità sui Social o sui Media. Posto sul Sito Ufficiale del Comune i miei comunicati con parsimonia, solo quando ce n’è bisogno. Se non mi sentite significa che va tutto bene.

Se mi accingo a redigere un comunicato urgente a cinque giorni dopo l’ultimo pubblicato sul Sito del Comune è perché negli ultimi giorni la situazione epidemica è decisamente e improvvisamente peggiorata anche qui ad Albino. La media giornaliera dei nuovi casi positivi a livello provinciale, questa settimana, è sempre e decisamente superiore alle 300 unità, ben al di sopra dei picchi raggiunti nella seconda ondata durante il mese di novembre 2020. Ci troviamo nel pieno della terza ondata.

Tutti i Comuni della Bergamasca stanno facendo registrare un sensibile peggioramento e anche il nostro non è risparmiato da questa nuova evoluzione negativa della pandemia. Se fino alla prima settimana di marzo, nonostante un innalzamento della curva epidemica, le cose qui ad Albino andavano comunque piuttosto bene perché la media settimanale dei nuovi casi positivi oscillava tra le 10 e le 18 unità, ovvero mai più di 1 caso ogni mille abitanti, in questa settimana la situazione è decisamente mutata in peggio.

In soli quattro giorni, dall’8 all’11 marzo, qui ad Albino, si sono registrati ben 25 nuovi casi positivi in più!!!!! E sono in attesa di avere i risultati dei tamponi di venerdì 12. Al momento sul territorio comunale di Albino risultano presenti 56 casi positivi totali. Un’ attenta analisi dei dati, evidenzia come la maggior parte dei nuovi casi positivi riguardi persone al di sotto dei 50 anni, con diversi adolescenti, ventenni e trentenni.

Dal punti di vista della distribuzione geografica, si registra una maggiore incidenza nella Valle del Lujo, dove a fronte si una popolazione di circa 5.000 abitanti si contano attualmente 25 casi positivi, mentre in sponda destra si registrano 31 casi positivi su una popolazione di poco meno di 13.000 abitanti.

La situazione è ancora sotto controllo e i numeri, anche se piuttosto alti, ci permettono ancora un’efficace tracciabilità della diffusione del virus. Ma siamo al limite, non possiamo permetterci che la media settimanale dei nuovi casi positivi continui ad essere così elevata o addirittura superiore. Mi appello quindi al senso civico e di responsabilità di tutti voi, in questo momento non è più sufficiente adottare le basilari misure precauzionali come l’uso della mascherina, la costante igienizzazione delle mani e l’evitare gli assembramenti, ma è anche necessario ridurre la nostra socialità. Evitiamo situazioni a rischio come inviti di amici a casa, come andare al parco o a passeggiare in gruppo.

Mi rivolgo soprattutto agli adolescenti e ai giovani, un ultimo sforzo per tutti, cerchiamo davvero di evitare comportamenti a rischio per noi e per gli altri.

Una buona domenica a tutti».

Seguici sui nostri canali