Alla manifestazione di Valgoglio anche il volo in elicottero, ma non c'è l'autorizzazione
La vertical race che si terrà a Valgoglio il prossimo sabato prevedeva anche il trasporto in elicottero, ma il sorvolo è vietato
Non è raro che gli organizzatori di eventi, specialmente se previsti a quote più o meno alte, propongano voli in elicottero per il trasporto del pubblico. E così doveva essere anche il prossimo sabato 24 settembre a Valgoglio, dove è in programma la manifestazione sportiva “This is vertical race”. Se non fosse che il sorvolo in elicottero su quei luoghi è vietato.
A segnalare l'incongruenza alcuni ambientalisti. E pare che le cose stiano effettivamente così: esiste infatti una legge che vieta il sorvolo di velivoli non autorizzati su parchi naturali e il territorio di Valgoglio interessato dalla gara fa parte del Parco regionale delle Orobie Bergamasche.
Il volo in elicottero era stato sponsorizzato sulla locandina dell'evento, dove si leggeva – oltre ai prezzi – della possibilità di «salire e scendere in zona Madonnina di Valgoglio in occasione della manifestazione sportiva “This is vertical race” gara di sola salita con partenza dalla centrale di Aviasco».
Il Direttore del Parco delle Orobie Bergamasche, Mauro Villa, ha specificato in una comunicazione che ogni sorvolo di elicottero che interessa la Zps (zona a protezione speciale) del Parco deve essere «assoggettata a valutazione di incidenza»: per questo motivo il sorvolo non può essere autorizzato. Il resto della manifestazione dovrebbe comunque svolgersi come da programma.