Dal 2018 a oggi

Alla Ser.Eco di Calcinate tre incendi in tre anni, esclusa però la pista dolosa

L'ultimo rogo nei giorni scorsi: non ci sono stati feriti e non è stata danneggiata la struttura del capannone

Alla Ser.Eco di Calcinate tre incendi in tre anni, esclusa però la pista dolosa
Pubblicato:
Aggiornato:

Dal 2018 a oggi la Ser.Eco, stabilimento che si occupa della gestione di rifiuti industriali a Calcinate, è andata a fuoco per ben tre volte. Tre incendi in tre anni, che hanno fatto nascere il sospetto che dietro ai roghi ci sia la mano di qualche piromane.

Gli inquirenti però, come riportato L’Eco di Bergamo, al momento escludono la pista del dolo. L’ultimo incendio è divampato nell’azienda nei giorni scorsi. Ad allertare i vigili del fuoco era stata una pattuglia dell’Istituto sorveglianza italiana, intervenuta dopo aver ricevuto l’allarme per un furto.

In realtà, arrivati a Calcinate, gli uomini della sorveglianza privata hanno notato il fumo e le fiamme e hanno allertato i pompieri. Non ci sono stati feriti e l’edificio è stato dichiarato agibile. Si pensa che il fuoco sia partito per cause accidentali, innescato da pale meccaniche.

Gli altri due incendi risalgono al novembre del 2018, quando di notte bruciarono 400 quintali di materiale accumulato nel deposito, e ad aprile del 2020, durante il lockdown. Anche in questa occasione le fiamme non avevano danneggiato la struttura del capannone.

Seguici sui nostri canali