Cosa è successo al Tribunale di Bergamo: dall'allarme bomba al ritorno alla normalità
L'emergenza è scattata da una telefonata a un funzionario alle 9.30 circa di oggi (11 novembre). Dalle 13 la ripresa delle attività
di Marta Belotti
Alle 9.30 circa della mattina di oggi, lunedì 11 novembre, è scattato un allarme bomba al Tribunale di Bergamo, in via Borfuro.
A fare scattare il protocollo di sicurezza pare sia stata una telefonata ricevuta da un funzionario del Palazzo di Giustizia nel centro cittadino. Immediato l'arrivo delle forze dell'ordine e l'evacuazione dell'edificio.
Intorno alle 11 sono entrati in azione gli Artificieri del Nucleo Antisabotaggio dei Carabinieri da Milano e un'ora dopo è arrivato anche il cane molecolare dal Lecchese.
Il tribunale è stato setacciato, ma non è stato trovato alcun ordigno. Poco dopo le 13 il personale è stato fatto rientrare e le attività sono riprese regolarmente. Manca la conferma ufficiale, ma si sarebbe trattato quindi di un falso allarme.
Di seguito, le varie fasi di sviluppo della vicenda dall'allarme bomba fino al ritorno alla normalità.
È sorprendente che qualcuno in Tribunale abbia risposto!
speriamo che trovino quella persona che ha telefonato,mi preoccupa questo clima di intimidazione
....ma quando hanno fatto l'attentato a Falcone, hanno avvisatoooo??? e poi figuriamoci se non riescono a risalire da dove è partita la telefonata...