Allarme nella notte per i fiumi Brembo e Serio: in alcuni punti hanno raggiunto la strada
Cantine e box allagati a Piazza Brembana. A Gorno frana sulla strada per Chignolo d'Oneta, isolata. Riaperta la sp 61 a Vilminore
Paura in Valle Brembana: dopo una giornata di incessanti piogge, nella tarda serata di ieri - giovedì 26 settembre - il fiume Brembo ha raggiunto livelli di guardia a San Giovanni Bianco e San Pellegrino Terme, raggiungendo in alcuni punti il livello strada.
A San Giovanni il Brembo esonda sulla strada
Secondo i dati del Centro meteo lombardo, infatti, sono caduti circa cento millimetri di pioggia nell'arco della giornata, che hanno ingrossato la portata del Brembo. Tanti cittadini, preoccupati, hanno pubblicato sui social immagini e video del fiume in piena.
In via Arlecchino, a San Giovanni Bianco, l'acqua ha raggiunto la strada. L'allarme sembra tuttavia rientrato: durante la notte l'amministrazione comunale di San Pellegrino, come riporta L'Eco di Bergamo, ha monitorato il fiume e già da questa mattina, 27 settembre, non risultano segnalazioni di allagamenti su strada.
Allagamenti che, invece, si sono verificati qualche chilometro più a monte, a Piazza Brembana, dove i vigili del fuoco sono intervenuti in alcuni box e cantine, che inondati d'acqua.
Foto dal gruppo Facebook "Valle Brembana di tutto di piu'"
Foto dal gruppo Facebook "Valle Brembana di tutto di piu'"
Smottamenti e strade chiuse in Val Seriana
Preoccupata anche la Val Seriana, per lo stesso motivo: il fiume Serio, nella notte, si è ingrossato raggiungendo livelli allarmanti. A causa del maltempo, poi, si è verificata anche una frana a Gorno, lungo la strada che porta a Chignolo d'Oneta isolando, di fatto, l'intera frazione.
Questa mattina, 27 settembre, una ditta locale ha iniziato a rimuovere il materiale. Anche il sindaco Giampiero Calegari è rimasto isolato, dopo essersi recato sul posto per monitorare: è stato infatti costretto a passare la notte in auto.
Chiusa nella notte anche la strada provinciale tra Vilminore e Sant'Andrea, a causa di uno smottamento. Alle 9 di questa mattina è stata riaperta, come ha avvisato lo stesso sindaco di Vilminore Pietro Orrù tramite un post Facebook.