Raffica di furti nelle case a Costa Volpino: il Comune lancia l'allerta
I criminali colpiscono quando fa buio e poco prima del fine settimana. L'Amministrazione ha già attivato una serie di misure per la sicurezza
Allerta a Costa Volpino, dove negli ultimi giorni si sono segnalati furti riusciti o tentati all'interno di abitazioni private.
Furti quando fa buio
Una situazione tale per cui il Comune ha voluto mettere in guardia i cittadini, avvertendoli di prestare la massima attenzione e, soprattutto, di sporgere denuncia nel caso siano vittime di furto o riscontrino una tentata effrazione in casa propria.
«Questo - ha chiarito l'Amministrazione comunale - è fondamentale affinché i carabinieri possano avviare indagini utilizzando tutti gli strumenti a loro disposizione».
In particolare, la raccomandazione è quella di tenere occhi e orecchie aperti nella fascia oraria dalle 17 del pomeriggio alle 20 di sera.
I ladri, infatti, hanno ormai l'abitudine di colpire quando cala il buio, che con l'avvicinarsi della stagione invernale tende ad arrivare sempre prima. Inoltre, nei giorni immediatamente precedenti il fine settimana è più facile che provino a entrare nelle case dei cittadini, come si è potuto scoprire in seguito a un considerevole numero di episodi avvenuti in passato. «Si consiglia di tenere porte e finestre chiuse e di rimanere vigili».
Il periodo dei ladri
L'invito da parte dell'Amministrazione, nel caso di situazioni sospette o pericolose, è di chiamare subito senza esitazione il 112 per informare le forze dell'ordine: «Non abbiate timore a sporgere denuncia, la sicurezza è fondamentale».
Il Comune, inoltre, ha fatto sapere di avere attivato tutte le risorse necessarie per garantire la sicurezza. C'è da sperare che questi non siano i prodromi di quest'anno a una raffica di furti nell'Alto Sebino e in Val Seriana, messi a segno nello stesso periodo del 2023, soprattutto da bande in trasferta dall'Est Europa.
Come appurato anche dall'arresto dei malviventi albanesi che avevano colpito nel Bresciano, avvenuto a Riva di Solto nel dicembre 2023, mentre non si è mai capito chi fossero quelli che visitavano alcune case, in quel mese, a Solto Collina.
Senza contare i diversi reati portati a termine in Val Seriana, che avevano esasperato gli abitanti dei suoi paesi, per esempio a Selvino, ma anche in Val Gandino. I criminali, comunque, tra autunno e inverno scorso non sono mancati neanche nelle altre zone della nostra provincia. Ai cittadini non rimane altro che restare, come raccomandato dalle autorità, attenti e vigili.