Tempaccio

Allerta meteo (arancione) in Lombardia: precipitazioni forti e vento fino a 55 km/h

Saranno possibili cumulate di pioggia tra 50-90 mm in 24 ore

Allerta meteo (arancione) in Lombardia: precipitazioni forti e vento fino a 55 km/h
Pubblicato:

In Lombardia allerta meteo arancione per rischio idrogeologico e vento forte, e un’allerta meteo gialla per rischio idraulico.

Oggi, lunedì 26 ottobre, l’asse della saccatura giunta ieri sul Nord Italia via via si allunga verso il Mediterraneo Occidentale, veicolando per tutta la giornata intensi flussi umidi meridionali sulla nostra regione, con precipitazioni diffuse e persistenti. In serata l’ingresso di aria più fredda determinerà un calo della quota dello zero termico. Il lento spostamento vesto Est dell’asse della saccatura manterrà condizioni ancora perturbate anche nella prima parte di martedì 27 ottobre, con precipitazioni sparse ma tendenti ad attenuarsi o esaurirsi nel corso del pomeriggio, a partire dalle zone occidentali.

A partire dalla serata di ieri, dunque, la Lombardia è interessata da precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio, che hanno interessato principalmente le zone occidentali e centrali. Ma è nella giornata di oggi che le precipitazioni saranno diffuse e persistenti su tutta la regione, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi maggiori su zone Alpine e Prealpine e pianure prospicenti: su tali zone sono possibili cumulate di pioggia tra 50-90 mm/24 ore, con picchi che potrebbero superare localmente i 100-120 mm/24 ore. Quota neve, per gran parte dell’evento, maggiore di 2000-2200 m, ma dalla serata in progressivo calo fino a circa 1500-1700 m.

Dalle prime ore di oggi e sino a fine giornata venti forti a quote comprese tra 700-1500 m, con raffiche fino a 90 km/h e velocità medie orarie tra 20-40 km/h. Sulla pianura venti in rinforzo su valori moderati o localmente forti (con fase acuta tra le 6 e le 18 di oggi), con raffiche fino a 55 km/h.

Seguici sui nostri canali