Commenti su: Alluvione, altro esposto: la Tremana ha allagato via del Guerino per il cantiere Teb?

gigi

Il senso dell'articolo è questo: se il 9 e il 10 ottobre l'incredibile quantità di acqua caduta avesse trovato la stessa situazione del 9 settembre (compresa la mancanza di adeguate protezioni fra il cantiere teb e i condomini adiacenti) si sarebbe ripetuto lo stesso drammatico scenario considerando che il primo ottobre la Tremana è di nuovo uscita dagli argini a causa di un semplice acquazzone. Il 9 e il 10 ottobre invece non è successo nulla e la Tremana si è alzata di pochissimo. Quindi il sospetto è che nel frattempo a valle (stadio? gamec?) qualcuno abbia posto rimedio velocemente a qualcosa che i cittadini non sanno e che forse non sapranno mai.

Francesco Giuseppe

Aggiungo: dopo oltre un mese dagli allagamenti in via don Guanella, causati dai detriti vegetali lasciati nei boschi della Maresana dal Parco dei colli, nessuno è venuto a pulire i tombini, i fossi e gli altri scarichi di acqua dalla collina, nessuno. Le foglie ora coprono di nuovo il terreno e i tombini. Aspettano un'altra alluvione? Intanto, ad ogni pioggia, nessuno dorme più.

Franco

Dopo oltre un mese non si sa ancora chi dovrà farsi carico del rifacimento degli argini crollati o danneggiati in via Baioni e Maironi da Ponte . Cosa si sta aspettando, in altra alluvione ?

Matteo

La colpa è del cantiere Teb? Poi leggi che negli anni 80 hanno costruito in una zona paludosa e che la Tremana è intubata sotto l'omonima via, sotto via Ponte Pietra, sotto via Giulio Cesare, finisce nella Morla sotto la curva sud, sempre intubata. E il problema è il cantiere Teb? Il cantiere Teb al massimo è l'ennesimo problema che si somma ad una situazione già di suo assurda, demenziale, sensa senso che ha portato a costruire in un acquitrino, a intubare ovunque rogge, canali e torrenti. E l'attuale amministrazione sta costruendo la Gamec sopra la Morla. Assurdo.

Francesco Giuseppe

Il cantiere del trenino (chissà come mai qui non si dis ute di alberi abbattuti) ha sicuramente danneggiato fossi e scarichi pre esistenti. Basta vedere il tratto sotto viale G. Cesare dalla parte di Santa Caterina, che è allagato da mesi, anche prima del 9/9 scorso, con un metro di acqua. Nessuno sembra chiedersi perchè, da dove arriva, quell' acqua. Il loro giocattolo elettrico poi, passerà nell'acqua stagnante? Magari, visto che è giallo, lo chiameranno Yellow Submarine? O pensano i progettisti di metterci mano e ripristinare gli scarichi e i fossi della Maresana, prima di un' altra alluvione?. Per ora non si è visto nessuno fare qualcosa in merito, men che meno l' inutile Parco dei colli.