Alpinisti bloccati sulla parete Sud della Presolana: salvati dal soccorso alpino
I due prima sono stati raggiunti in quota da una squadra territoriale. Poi, diradatasi la nebbia, è intervenuto l’elicottero
Recuperati e portati a valle, illesi, due alpinisti incrodati sulla parete Sud della Presolana, nella zona del Pizzo Presolana del Prato, ieri (sabato 8 aprile). Erano in difficoltà e hanno chiesto aiuto.
La centrale ha attivato i tecnici della VI Delegazione Orobica del Cnsas - Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico, e i Vigili del fuoco, intervenuti con l’elicottero.
In una prima fase in quota c’era nebbia e i due sono stati raggiunti da una squadra territoriale del Cnsas. Non appena le condizioni meteorologiche lo hanno consentito, l’elisoccorso di Sondrio di Areu - Agenzia regionale emergenza urgenza, che ha sempre a bordo un tecnico di elisoccorso del Cnsas, accanto all’équipe sanitaria, ha sorvolato la zona, li ha individuati in cresta e recuperati con il verricello, con il supporto della squadra.
I due alpinisti sono prima stati portati al rifugio Albani e poi al Donico; recuperata infine la squadra di soccorritori, mentre gli altri, che stavano salendo, sono rientrati. L’intervento è terminato in serata.