Altre due notti da incubo per le auto a Bergamo: colpita via Guglielmo d'Alzano
La consigliera di minoranza Giulia Ceci (Forza Italia) non ci sta: «Grave lacuna nelle strategie di prevenzione e sicurezza urbana»
Ancora vetri rotti, ancora atti di vandalismo, ancora danni alle auto a Bergamo. Per due notti di fila, quelle tra il 23 e il 24 dicembre e poi tra il 29 e il 30, in via Guglielmo d'Alzano i mezzi parcheggiati sono stati vittima di ladri e malintenzionati. La segnalazione arriva dalla consigliera di Forza Italia, Giulia Ceci.
«Vetri rotti e furti»
Scrive Ceci: «È con grande indignazione che segnalo la totale assenza di controlli e la situazione insostenibile che si sta verificando nel centro di Bergamo, in particolare in via Guglielmo d'Alzano. In due notti ravvicinate tutte le auto parcheggiate in questa via sono state oggetto di atti vandalici. Vetri rotti e furti di oggetti custoditi all'interno dei veicoli rappresentano il tragico bilancio di un problema che sta mettendo in ginocchio cittadini e lavoratori».
«Grave lacuna nella prevenzione»
Atti vandalici di questo tipo stanno diventando un problema endemico a Bergamo, diffuso tanto in centro, quanto nei suoi quartieri.
Ceci pertanto lamenta la poca vigilanza e la mancanza di deterrenti messi in atto dall'amministrazione: «Nonostante le numerose denunce presentate dai titolari dei veicoli coinvolti dopo il primo episodio, non si è proceduto ad alcun rafforzamento delle misure di sicurezza o all’incremento dei controlli nella zona. La gravità della situazione è evidente: appena sei giorni dopo, i vandali hanno colpito di nuovo, con modalità pressoché identiche. Questo ripetersi degli episodi non può che evidenziare una grave lacuna nelle strategie di prevenzione e sicurezza urbana».
L'appello
La consigliera sottlinea come in questo modo tra i residenti e i lavoratori si stia diffondendo un senso di abbandono e di rassegnazione. Da qui quindi la richiesta urgente di «un intervento concreto da parte delle autorità competenti per garantire maggiore sorveglianza e presidio nelle ore notturne, affinché episodi di tale gravità non abbiano a ripetersi. È indispensabile ripristinare la sicurezza e la tranquillità che un'area centrale come via Guglielmo d’Alzano dovrebbe garantire. La comunità bergamasca merita risposte immediate e azioni incisive. Non è accettabile che il centro della nostra città si trasformi in un teatro di vandalismi senza controllo».
Speriamo si spostino più verso il salottino,molti in questa città si meritano di ricevere quello che hanno seminato negli anni.
Ma non era la città n. 1 x qualità della vita ? Ahh Ahh
Graffiti...artisti Baby gang...giovani emarginati Spaccio...disagio sociale Furti e rapine...pene irrisorie Non vi sembra che si stia minimizzando troppo?
La sicurezza NON ha colore politico. Questi, gli altri e gli altri ancora. Lo vediamo nel governo centrale, cosa accade. NULLA!!! Basta dare colpe. Anche se ci fossero gli altri, la situazione sarebbe la medesima. Ai nostri politicanti, tutti, di quello che accade, al di fuori del loro giardino, non interessa nulla. Tutti affetti, dalla sindrome di NIMBY
E hanno il coraggio di aumentare i prezzi dei parcheggi. Quando la sindaca finisce l'aperitivo e i tagli di nastri fatele sapere magari come vive la gente normale vessata dai soliti personaggi importati.