Altri due cervi investiti. Stavolta sulla statale Valseriana, vicino alla galleria di Albino
E' avvenuto intorno alle due della notte tra giovedì 27 e venerdì 28 marzo. Gli automobilisti, per fortuna illesi, verranno risarciti dei danni

Foto dalla pagina Facebook "Viabilità in Valle Seriana"
Due cervi sono stati investiti da altrettante auto ad Albino, nella notte tra giovedì 27 e venerdì 28 marzo. Secondo quanto emerso, il fatto è avvenuto intorno alle due di notte sulla statale 671, in prossimità della galleria Del Dosso.
Cervi morti e auto danneggiate
L'impatto con i due veicoli, come riportato oggi (sabato 29 marzo) da L'Eco di Bergamo, è stato particolarmente violento e gli animali sono in pratica morti sul colpo. I due conducenti, un ventenne e un ventunenne, che viaggiavano in direzione di Bergamo, sono invece rimasti illesi.
Sul luogo dell'incidente sono arrivati i carabinieri di Clusone . A recuperare i corpi degli ungulati invece è intervenuta una pattuglia della polizia provinciale. Gli automobilisti verranno risarciti da Regione Lombardia per i danni riportati dai loro mezzi.
Episodi ravvicinati
La vicenda arriva a distanza di neanche un giorno da un altro investimento, avvenuto a Covo nella Bassa. Qui intorno alle 15 di giovedì 27 marzo, in via Campo Rampino, un altro esemplare di cervo è stato travolto da un tir.
L'animale era in gruppo con altri tre cervi, in campagna. Secondo quanto ricostruito, una vettura nel tentare di schivarli lo ha però urtato, facendolo finire sulla corsia di marcia opposta. A quel punto, stava sopraggiungendo il mezzo pesante, con cui l'impatto è stato fatale per il povero ungulato.
I risarcimenti, se arriveranno, saranno minimi come quelli per gli attacchi di predatori alle pecore o alle vacche. Piötòste dé negót, l'è mèi piötòst, ma.... E intanto le due persone sono senza macchina. Basta, è ora di ridurre il numero di tutti questi animali selvatici. Tra cervi, cinghiali, caprioli e altri, sono troppi gli incidenti, un centinaio solo nel 2024 come riferisce la polizia provinciale. Aspettiamo i morti? O qualcuno preferisce far morire gli esseri umani?