Annalena Colombi, vittima dell'incidente a Cazzano Sant'Andrea, non ce l'ha fatta
Il sinistro la mattina del 15 febbraio in Val Gandino. Vani i soccorsi tempestivi e il prodigarsi dei medici all'ospedale di Seriate
di Giambattista Gherardi
Un malore improvviso, che purtroppo non le ha dato scampo. Non ce l’ha fatta Annalena Colombi, 61 anni di Gandino, protagonista suo malgrado dell’incidente stradale verificatosi martedì 15 febbraio a Cazzano Sant'Andrea.
Attorno alle 9, la donna era al volante della propria auto, una Volkswagen Tiguan, nella zona di via Mazzini che collega l’abitato di Cazzano a un'area residenziale periferica e al centro artigianale di Gandino. La donna è stata colta da un malore (probabilmente un aneurisma cerebrale) che ha provocato un grave arresto cardiaco. L’auto ha poi finito la sua corsa contro la recinzione di un’abitazione.
Alcuni automobilisti di passaggio hanno subito dato l’allarme ed è parso chiaro come non fossero l’incidente o ancor meno le condizioni leggermente innevate del fondo stradale all’origine delle gravi condizioni della donna. Fra i primi ad accorrere i Carabinieri, che hanno raggiunto la non lontana Farmacia comunale di Cazzano per prelevare il defibrillatore posto all’esterno. L’elicottero del 118 purtroppo, a causa del meteo, non aveva potuto alzarsi in volo.
Il prodigarsi dei sanitari (sul posto Croce Verde di Colzate ed equipe emodinamica giunta da Seriate) e l’intervento di supporto dei Vigili del Fuoco hanno consentito il trasporto in ambulanza all’ospedale di Seriate, dove però le condizioni di Annalena Colombi sono parse da subito disperate. Giovedì 17 febbraio la triste notizia dell’avvenuto decesso.
Annalena Colombi era un volto molto conosciuto a Gandino. Figlia di Piero e Felicita (lui storico industriale del settore tessile, lei insegnante elementare), viveva nella frazione di Barzizza con gli anziani genitori dopo aver lavorato alla casa di riposo “Fondazione Cecilia Caccia Del Negro” di Gandino. Nel recente passato aveva raggiunto la meritata pensione. Amante dello sport e della vita all’aria aperta, era figura gioviale che faceva dell’amicizia un valore assoluto. Lascia nel dolore i fratelli Gianmarco e Giuseppe e la cognata Mary. Annalena era anche zia di Nicolò Colombi, due volte iridato nello slalom ai Mondiali Cittadini di sci. La salma di Annalena Colombi giungerà sabato mattina presso la casa del Commiato a Gazzaniga alle ore 9. I funerali saranno celebrati lunedì alle ore 15 nella Basilica di Gandino.