Bertocchi su Facebook

Alzano, annullata la Fiera di San Martino. Il sindaco: «Situazione incerta, massima prudenza»

Il primo cittadino: «Il fragile equilibrio che siamo tutti chiamati a garantire impone sacrifici, che siamo certi tutti sapranno comprendere»

Alzano, annullata la Fiera di San Martino. Il sindaco: «Situazione incerta, massima prudenza»
Val Seriana, 07 Ottobre 2020 ore 15:14

La festa patronale di San Martino, l’11 novembre, ad Alzano Lombardo rappresenta uno degli appuntamenti più attesi dai residenti e non solo. Quest’anno però, a causa dell’incerta situazione sanitaria e del «periodo stagionale in cui San Martino ricade (notoriamente portatore di virus influenzali)», la festività e il tradizionale luna park saranno annullati. A darne notizia su Facebook, con grande rammarico, è stato il sindaco Camillo Bertocchi.

«Il fragile equilibrio che siamo tutti chiamati a garantire impone la massima prudenza e, quindi, dei sacrifici che siamo certi tutti sapranno comprendere e condividere – ha spiegato il primo cittadino -. Ciò non significa che non si svolgeranno eventi nei prossimi mesi, ma per evidenti ragioni sanitarie vanno senz’altro evitati quelli che fondano la propria caratterizzazione proprio sul grande richiamo di pubblico (anche da fuori paese) e quindi sull’affollamento».

Una scelta difficile, che poteva far storcere il naso a molti, ma che gli operatori commerciali e i titolari delle giostre hanno accolto «seppur con un grandissimo sacrificio, con grande senso di responsabilità».

«L’invito è quello di vivere comunque il paese, non tralasciando la passeggiata per le vie della città, che in quei giorni saranno illuminate a festa e frequentando le nostre belle attività commerciali, sempre ricche di occasioni di acquisto e di ottima qualità – ha aggiunto Bertocchi -. Festeggeremo il nostro amato Santo Patrono con sobrietà, anche con qualche piccola novità per il paese, ma con rinnovato entusiasmo e con la speranza che il prossimo anno potremo fare una festa doppia, liberi da questo maledetto virus».

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Video più visti
Foto più viste
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia