Menu
Cerca

Ansia e rTMS: una nuova terapia efficace e ben tollerata (a Brescia)

Ansia e rTMS: una nuova terapia efficace e ben tollerata (a Brescia)
Cronaca 19 Marzo 2019 ore 09:01

Trattamento rTMS: per chi soffre di stati d’ansia, disturbi dell’umore ed episodi depressivi, poter rinunciare all’utilizzo di psicofarmaci oggi è realtà. Questo trattamento, già ampiamente diffuso in America, solo recentemente è stato introdotto in Italia. La terapia rTMS, il cui acronimo sta per “stimolazione magnetica transcranica”, anche grazie agli studi del dottor Fazzari, psichiatra, sta finalmente prendendo piede anche in Italia. Una tecnica che, grazie all’evoluzione tecnologica, riguarda delettivamente solo la sfera del cervello interessata al disturbo.

Il trattamento rTMS nel dettaglio. Al paziente viene chiesto di indossare un casco attraverso il quale impulsi magnetici passano direttamente sulla corteccia cerebrale del paziente. Nessuna preparazione particolare, un trattamento con una durata di appena 20 minuti per almeno una ventina di sedute. «La costanza è quello che premia in questo tipo di trattamento – queste le parole del dott. Fazzari -, effettuare questo trattamento per almeno venti giorni consecutivi assicura al paziente una probabilità di guarigione molto alta. Ad oggi le stime dicono che circa l’80% dei pazienti che si sottopone a rTMS guarisce dalla depressione e dagli stati». A dispetto della terapia farmacologica, rTMS ha innegabili vantaggi per quanto riguarda l’aumento di peso, le problematiche sessuali e situazioni delicate, come la gravidanza, dove la somministrazioni di farmaci molto spesso è da evitare. Ad oggi il trattamento di rTMS viene applicato su pazienti in cui la terapia farmacologica non ha prodotto risultati soddisfacenti, ma se il paziente lo richiede può essere la terapia prima linea nella cura di stati d’ansia e depressione. Nelle linee guida internazionali di trattamento delle depressioni, la rTMS è considerata la terapia di elezione nei pazienti che non hanno risposto o non hanno tollerato anche un solo trattamento farmacologico

Dove curare stati di ansia con rTMS in Nord Italia. Affrontare e risolvere l’ansia e la depressione, talvolta anche senza farmaci, è possibile anche a Brescia. Presso il Poliambulatorio PTC si trova il Mood Center proprio all’interno della Brain Stimulation Italia in via Fratelli Ugoni, 4. Oltre alla rTMS, il centro si occupa anche di stimolazione elettrica diretta transcranica (tDCS), fisioterapia, tecarterapia, terapia laser e a ultrasuoni, ecografia e visite specialistiche. È possibile prendere un appuntamento chiamando il numero 030280248, o via WhatsApp al numero 3938433152, o via mail a info@brainstimulation.it.

Informazione pubblicitaria

Condividi