Anziano disperso sul monte Canto durante un'escursione: ritrovato in mattinata dal Soccorso alpino
L'allarme era scattato ieri sul tardi, dopo il mancato rientro. Lo hanno individuato mentre vagava vicino al centro abitato
Era uscito di casa ieri pomeriggio (mercoledì 5 luglio), con l'intento di fare una breve escursione, ma a casa non c'era più tornato: è così scattato l'allarme per un anziano di Sotto il Monte, disperso e poi ritrovato dalla VI Delegazione orobica del Soccorso alpino nella mattinata di oggi.
Setacciato il monte Canto
La segnalazione di mancato rientro, nelle ore tarde della scorsa giornata, ha dato il via alle operazioni di soccorso. Nella ricerca erano impegnati undici tecnici del Cnsas, insieme a quelli di Orobie soccorso con i loro segugi, per fiutare le tracce dell'uomo che si era smarrito, oltre ai carabinieri di Calusco d'Adda e ai Vigili del fuoco. Per tutta la notte scorsa, si sono setacciati i sentieri del monte Canto, nel tentativo di individuare l'86enne.
Ritrovato vicino al paese
Con il passare delle ore, sono arrivate due segnalazioni di avvistamento, che hanno permesso di restringere il campo a una zona ai limiti del paese. Intorno alle 8, lo hanno ritrovato vicino all'abitato in buone condizioni di salute, sebbene avesse trascorso la nottata all'addiaccio, peraltro in balia di un violento temporale. Dopo la visita di un infermiere del Soccorso alpino, l'anziano è stato trasportato in ospedale per ulteriori accertamenti.