Anziano ruba formaggio a un supermercato di Seriate: «La pensione non mi basta»
È stato arrestato con l'accusa di tentata rapina impropria. Ma è stato scarcerato, perché doveva provvedere al suo «fabbisogno alimentare»
Il bottino racimolato all'Unes di Seriate da quaranta euro consisteva di formaggio e qualche genere alimentare, però a un anziano di 78 anni di Peia è costato un arresto per tentata rapina, per di più impropria, perché al momento aveva cercato di dileguarsi investendo con il carrello la cassiera che aveva cercato di bloccarlo e che fortunatamente non è rimasta ferita.
Il fatto è successo giovedì scorso, 5 dicembre, e si è concluso davanti al giudice in modo positivo per l'anziano. Il giudice infatti ha scarcerato l'uomo e lo ha anche sollevato da eventuali misure cautelari.
Questo perché, oltre al poco valore del furto, si è aggiunta anche la motivazione del «provvedere al proprio fabbisogno alimentare», come scritto dal giudice Roberto Palermo.
L'anziano infatti in sede di processo ha chiesto scusa per il comportamento, spiegando che la pensione non gli bastava per comprarsi di che vivere e quindi aveva deciso di rubare. L'accusa aveva invece chiesto l'obbligo di dimora a Peia, così che l'uomo, conosciuto in paese, non potesse più agire come fatto giovedì.
Non bastano i soldi della pensione poi li trovi in tabaccheria a grattare i biglietti!!!
Se un uomo di 78 anni prende la pensione minima vuol dire che non ha mai lavorato. Che poi la pensione minima sia un importo da costo della vita misero é un altro discorso.
Avevo dimenticato nell' elenco i sindacati....
Tutti i bauscia che governano questo paese ( governi, regioni, province, comuni, fondazioni, associazioni) dovrebbero guardarsi allo specchio e sputarsi in faccia per aver ridotto i deboli alla stregua di criminali per sopravvivere, non vivere sopravvivere