Appartamenti in vendita a Milano Come trovare i più interessanti

Appartamenti in vendita a Milano Come trovare i più interessanti
05 Settembre 2019 ore 09:03

Milano è una delle città più vivaci e attive di tutto il nord Italia. Sono molti coloro che vi lavorano e quindi anche coloro in cerca di un’abitazione in qualsiasi quartiere della città. Prima di vedere gli appartamenti in vendita a Milano è consigliabile considerare con attenzione le zone di interesse. Stiamo infatti parlando di una grande città, di prezzi che variano ampiamente tra i diversi quartieri, ma anche dell’eventualità di scegliere tra le offerte più interessanti.

 

I prezzi degli appartamenti in vendita a Milano

Trattandosi di una grande città, i prezzi degli appartamenti in vendita a Milano tendono ad essere più elevati rispetto a quelli degli agglomerati circostanti. Le motivazioni sono varie, a partire dalla possibilità di avere accesso a quartieri rinomati o particolarmente eleganti, o anche alla praticità dei mezzi pubblici disponibili in zone come Milano. Le variabili che influenzano il prezzo di un’abitazione sono poi anche molte altre, la più importante fra tutte riguarda la qualità delle finiture. A parità di posizione e metratura, un appartamento con finiture eccellenti, costruito o ristrutturato recentemente, può costare anche il doppio rispetto a una casa modesta o di vecchia costruzione, mai ristrutturata nel corso degli anni.

 

Scegliere oculatamente

Altri elementi che modificano il costo di un immobile riguardano le dimensioni e la posizione. Più ci si avvicina al centro di una città, o ai quartieri più rinomati, e maggiore sarà il costo per metro quadrato. Chi desidera vivere a Milano deve quindi fare i conti con la posizione in cui desidera abitare, rispetto alle piazze più note, ai locali alla moda, agli accessi ad autostrade e tangenziali. Tutti questi elementi sono da considerare anche in base alle proprie personali esigenze. Chi ha figli, ad esempio, dovrebbe prediligere quartieri con buone scuole e molti servizi per l’infanzia; i single invece potrebbero preferire un appartamento in vendita vicino al centro. Si tratta di questioni prettamente personali, che rendono la vita quotidiana molto più comoda.

 

Lo spazio esterno

In città come Milano lo spazio esterno acquisisce una grande importanza, anche perché il prezzo medio al metro quadrato di un’abitazione tende ad essere elevato, indipendentemente dal quartiere in cui si trova. Avere a disposizione un posto auto è in certi quartieri essenziale, anche perché in caso contrario si dovrà pagare mensilmente per un parcheggio. I giardini non sono così comuni, soprattutto all’interno della zona considerata più centrale di Milano, ma si tratta di un particolare non di poco conto, soprattutto per chi ha figli o desidera ospitare animali domestici. Tutti questi elementi sono importanti, così come lo è la vicinanza con le fermate dei mezzi pubblici, in primis la metropolitana. Si deve poi anche considerare il luogo di lavoro: a Milano trovare casa nelle vicinanze dell’ufficio significa non dover prendere l’auto ogni mattina e non preoccuparsi del traffico che spesso intasa completamente le principali arterie cittadine. A volte quindi la scelta finale non dipende semplicemente dal prezzo di un’abitazione, ma da tutti gli elementi “di contorno”.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Video più visti
Foto più viste
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia