basta code

Appuntamenti per i servizi comunali: da oggi (8 marzo) va usato il sito PrenotaBergamo

I bergamaschi potranno selezionare giorno, orario e sede più adatta per rinnovare ad esempio la carta d’identità, oppure usufruire dei servizi demografici

Appuntamenti per i servizi comunali: da oggi (8 marzo) va usato il sito PrenotaBergamo
Pubblicato:
Aggiornato:

Basta code e pericolosi assembramenti negli uffici. Da oggi (lunedì 8 marzo) per fissare un appuntamento in Comune i cittadini dovranno utilizzare obbligatoriamente PrenotaBergamo. Attraverso il sito, messo a punto da VisitBergamo e Palazzo Frizzoni, i bergamaschi potranno selezionare giorno, orario e sede più adatta per rinnovare la carta d’identità, usufruire dei servizi demografici e molto altro ancora.

Il portale, tra l’altro, è già noto a molti residenti, essendo stato utilizzato in estate per prenotare i test sierologici messi gratuitamente a disposizione dall’amministrazione: allora il sistema smistò 32mila prenotazioni in meno di 4 settimane.

Il nuovo servizio consente di prenotare appuntamenti sia da computer sia dal telefonino senza che sia necessario scaricare alcuna applicazione o registrarsi. Gli utenti, dopo aver lasciato il proprio numero di cellulare o indirizzo mail, riceveranno un sms o una e-mail con un link per confermare la prenotazione. Terminata l’operazione, verrà rilasciato un QR-code da mostrare allo sportello.

Per alcuni procedimenti più complessi, ad esempio quelli che richiedono specifici documenti, è prevista la possibilità di “richiesta di prenotazione” a cui poi seguirà un feedback degli operatori del Comune. Il sistema quindi è molto flessibile, in base alle esigenze dei cittadini e all’organizzazione del lavoro all’interno degli uffici.

Tutti coloro che non utilizzano pc o smartphone possono telefonare dal lunedì al venerdì ai seguenti numeri:

  • allo 035.399333 dalle ore 8:30 alle ore 15:30
  • al numero verde 800.292110 dalle ore 8:30 alle ore 18:30.
Seguici sui nostri canali