Nella mattinata, di ieri gli agenti della Polizia di Stato di Bergamo ha arrestato due cittadini stranieri dopo aver scoperto un revolver clandestino all’interno di un bed & breakfast della città, in via Borfuro.
I controlli mirati sulle strutture ricettive

Quest’operazione rientra in un’attività di controllo del territorio finalizzata a monitorare la presenza di persone sospette provenienti da fuori provincia, o altre province, e quindi prevenire possibili condotte illecite.
In modo particolare, la Polizia di Stato ha intensificato i controlli all’interno di strutture ricettive ed alloggi temporanei, sfruttando una banca dati collegata direttamente alla Sala Operativa della Questura che segnala in tempo reale situazioni che esigevano un approfondimento.
Scoperta dell’arma, arresti e indagini in corso
Grazie ad una segnalazione del sistema informatico, gli agenti della Polizia di Stato bergamasca si sono recati ad un bed & breakfast dove alloggiavano alcuni cittadini d’origine ucraina. Nel corso della perquisizione all’interno dell’appartamento, tra alcuni prodotti per l’igiene e un beauty case, è stata trovata una pistola di piccole dimensioni, nello specifico un revolver North American di calibro 22 ancora carico e pronto all’uso con cinque cartucce nel tamburo. L’arma, insieme al munizionamento e ad alcuni telefoni cellulari, è stata sequestrata.
L’operazione eseguita dalla Polizia di Stato di Bergamo conferma così l’efficacia dei controlli sulle strutture ricettive e l’impiego di strumenti tecnologici a supporto dell’attività di prevenzione, a tutela della sicurezza dei cittadini oltre che del territorio.
È importante ricordare che attualmente il fascicolo è in fase di indagini preliminari e che gli arrestati restano presunti innocenti fino ad un’eventuale condanna definitiva.