Fermato

Armi, droga e veicoli rubati in un box di via Tolstoj: arrestato un 72enne

Lo avevano notato mentre andava e veniva a bordo della sua Peugeot. L'uomo, pensionato bergamasco, aveva precedenti per rapine

Armi, droga e veicoli rubati in un box di via Tolstoj: arrestato un 72enne
Pubblicato:
Aggiornato:

All'interno del box, in via Tolstoj, tra Boccaleone e Borgo Palazzo, nascondeva armi, droga e veicoli rubati: i carabinieri di Bergamo hanno quindi arrestato un settantaduenne, cittadino bergamasco pensionato e già noto alle forze dell'ordine in quanto autore di numerose rapine.

I fatti risalgono al pomeriggio di mercoledì 20 marzo. Ai carabinieri era giunta, nei giorni precedenti, la segnalazione di un cittadino che aveva notato movimenti sospetti di un anziano signore a bordo di una Peugeot, che andava e veniva nei box di un edificio in via Tolstoj dove, pare, nessuno lo conoscesse.

Così alle 13, in via Borgo Palazzo, i carabinieri hanno riconosciuto l'auto sospetta, intimandone l'alt: in virtù dei precedenti del conducente, classe 1952, e del suo atteggiamento risultato sospetto, è stato quindi perquisito. L'uomo era in possesso di oltre duemila euro in contanti, di cui non ha saputo giustificare la provenienza.

29.03.24 Bergamo. SETTANTENNE ARRESTATO PER POSSESSO DI ARMI CLANDESTINE foto 2
Foto 1 di 2
29.03.24 Bergamo. SETTANTENNE ARRESTATO PER POSSESSO DI ARMI CLANDESTINE foto 1
Foto 2 di 2

Mezzi rubati, pistole e droga nel box

È stato quindi portato in via Tolstoj, per verificare perché si recasse sempre là, dove era stato notato: dopo diversi tentativi, grazie alle chiavi che l'uomo aveva con sé, gli agenti sono riusciti ad aprire un box di cui aveva, evidentemente, la disponibilità.

Al suo interno sono stati ritrovati: una Ford Tourneo bianca con numero di telaio abraso e targhe clonate, un motociclo Piaggio Vespa rosso rubato a Bergamo nel 2016 con targa falsa, sul pavimento uno zaino con all'interno una pistola semiautomatica Beretta cal. 7,65 con matricola abrasa, insieme al caricatore che aveva all'intero sei proiettili e una scatola da venticinque proiettili dello stesso calibro.

E ancora: una pistola revolver Smitt&Wesson cal. 38 Special con matricola abrasa, con sei proiettili nel tamburo e una scatola da venticinque proiettili dello stesso calibro, poi un'altra scatola di cinquanta proiettili cal. 357 magnum, due targhe d'auto rubate nel 2018 e falsificate.

Gli agenti hanno inoltre trovato anche tre borsone che contenevano 1.490 panetti di hashish per un peso complessivo di circa ottanta chili e due buste di cocaina dal peso di 220 grammi complessivamente. Arrestato, è stato trasportato nella Casa circondariale di Bergamo, dove è tuttora detenuto dopo la convalida dell'arresto.

Seguici sui nostri canali