Il provvedimento

Arrestato dopo la truffa a un'anziana di Grone: foglio di via dal comune per un 21enne

Il giovane, un italiano pregiudicato, non potrà tornare in paese per i prossimi due anni. Trovato con addosso della cocaina

Arrestato dopo la truffa a un'anziana di Grone: foglio di via dal comune per un 21enne
Pubblicato:
Aggiornato:

Aveva truffato un'anziana venerdì 21 giugno scorso a Grone, ma era stato arrestato dai carabinieri. Per questo motivo M. F., 21enne pregiudicato, ha ricevuto la scorsa giornata (lunedì 24 giugno) il foglio di via dal questore e, per i prossimi due anni, non potrà tornare nel territorio del comune.

Il raggiro

Sulla base di quanto ricostruito dalle forze dell'ordine il giovane, italiano, aveva raggirato la signora quel tardo pomeriggio con l'ormai conosciuto metodo del finto carabiniere. La pensionata era stata infatti contattata e la persona dall'altra parte, qualificandosi come un militare, le aveva raccontato che la nipote aveva fatto un incidente stradale e per riparare all'accaduto c'era bisogno di quattromila euro.

Dato che la donna non aveva in casa una simile somma, all'altro capo le avevano suggerito di prendere tutti gli oggetti preziosi a sua disposizione, per poi consegnarli a un presunto collega che sarebbe passato nel giro di breve tempo a ritirarli.

La fuga coi gioielli e l'arresto

In seguito, all'abitazione della vittima si era presentato il ragazzo, che si era qualificato come militare dell'Arma e, dopo aver preso i gioielli raccolti, aveva fatto per allontanarsi velocemente. A quel punto, la donna ha capito di essere stata raggirata e gli era andata dietro a piedi, ma quello aveva raggiunto un'auto e si era dato alla fuga.

Un vicino di casa della signora, che aveva notato la scena dello scambio, era però salito a bordo del proprio mezzo e aveva cominciato a seguire il malfattore, allertando nel frattempo al telefono i carabinieri di Casazza. Il truffatore era stato così fermato da una pattuglia, che aveva poi recuperato i monili e indagato, in stato di arresto, il criminale colto con la refurtiva.

Da ulteriori accertamenti compiuti dai militari, il 21enne è stato inoltre trovato in possesso di 0,25 grammi di cocaina.

Seguici sui nostri canali