l'aiuto del sindacato

Assistenza agli anziani nella prenotazione del vaccino anti-Covid: ecco come averla

Per prenotare la vaccinazione, secondo quanto stabilito dalla Regione, gli anziani potranno rivolgersi al proprio medico, alle farmacie oppure utilizzare un portale online dedicato

Assistenza agli anziani nella prenotazione del vaccino anti-Covid: ecco come averla
Cronaca Bergamo, 11 Febbraio 2021 ore 15:51

Giovedì 18 febbraio in Lombardia inizieranno le vaccinazioni anti-Covid per gli over 80 e da lunedì (15 febbraio) i lombardi che appartengono a questa categoria potranno comunicare al proprio medico o in farmacia la volontà di essere vaccinati. Per prenotarsi, stando a quanto annunciato dal Pirellone, si potrà utilizzare anche la piattaforma online dedicata alla campagna vaccinazionicovid.servizirl.it.

Utilizzare strumenti informatici però non è sempre intuitivo, soprattutto per i più anziani. Per questa ragione il sindacato pensionati della Cisl ha messo a disposizione le proprie sedi territoriali, attivando un servizio di aiuto alla prenotazione via internet per tutti gli over80 iscritti, previo appuntamento telefonico.

«L’approccio abituale alle metodologie online non è ancora nelle corde di tutti gli anziani – spiega Caterina Delasa, segretaria generale Fnp Cisl di Bergamo -. Proprio perché comprendiamo le difficoltà che molti incontrerebbero, soprattutto se soli, la nostra organizzazione, che associa oltre 60 mila pensionati, si rende disponibile a aiutare quanti ne avranno bisogno».

Nella Bergamasca la vaccinazione anti-Covid si rivolgerà a una platea composta potenzialmente da circa 75 mila ultraottantenni. Per ricevere l’aiuto del sindacato basterà contattare telefonicamente una delle sedi a disposizione e presentarsi con la propria carta di identità, la tessera sanitaria e il cellulare.

L’adesione alla campagna vaccinale prevede due fasi distinte. Nella prima è richiesto l’inserimento dei propri dati (nome, cognome, codice fiscale, tessera sanitaria, indirizzo di residenza o domicilio, telefono, mail). Per verificare che il numero di cellulare inserito sia corretto il sistema invierà all’utente un sms contenente un codice di verifica per la sua validazione. Nel caso in cui la persona sia sprovvista del cellulare è possibile inserire il numero di un telefono fisso. Dopo aver aderito, ogni cittadino riceverà un sms (o una telefonata se è stato inserito nella piattaforma un numero fisso), in cui verranno fornite le indicazioni dell’appuntamento della vaccinazione.

Sedi Fnp: Albano – Albino- Almè – Almenno – Ardesio – Bergamo (via Carnovali e via Angelo Maj) –Calusco – Caravaggio – Casazza – Clusone – Dalmine – Fara Gera d’Adda – Fontanella – Gazzaniga – Grumello del Monte – Lovere – Nembro – Osio Sotto – Ponte San Pietro – Romano di Lombardia – San Giovanni Bianco – Seriate – Stezzano – Trescore – Treviglio –Urgnano – Villongo – Zogno

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli